Corsi, guide, recensioni, i vostri progetti. Approfondimenti di elettronica applicata.
#11398
Salve a tutti,
sono nuovo vorrei proporvi questo mio problema:
Collaboro in una webradio e nel mixer di trasmissione ha smesso di funzionare l'uscita on-off dedicata alla luce "on-air" che si attiva durante le dirette.
Ora, la cosa più ovvia sarebbe quella di smontare il mixer e portarlo in assistenza, però c'è il grosso problema che la radio (dalle 9 di mattina alle 18 del pomeriggio) ha il palinsesto pieno di dirette parlate e non è possibile privarsene per diversi giorni.
L'unica cosa che mi è venuta in mente e che vorrei sottoporvi è questa: quando il cursore della diretta voce è abbassato (e che disattiverebbe il relè dell'on-air) accende automaticamente il sistema di altoparlanti per sentire la pubblicità o la musica, ecc. E' possibile creare un circuito che azioni un relè continuo, utilizzando il segnale audio che arriva alle casse? In modo che il relè rimanga eccitato fin quando arriva segnale alle casse e stacchi ovviamente quando il segnale cessa.
Scusate la prolissità ma ho cercato di essere più chiaro possibile fin da subito...
Grazie mille a tutti
#11399
La cosa più semplice che mi viene in mente è un circuito tipo questo
Immagine 2021-11-25 161436.png
Immagine 2021-11-25 161436.png (6.21 KiB) Visto 20874 volte
in pratica raddrizzando il segnale audio presente sulla cassa viene mandato (quasi istantaneamente) in conduzione il transistor che attiva il relè, ovviamente quando cessa il segnale il condensatore si scarica e il transistor si interdice e il relè si apre. bisogna evitare che questo avvenga troppo presto altrimenti si interrompe per ogni pausa del suono, il tempo di tenuta giusto si ottiene variando il valore dell'elettrolitico e delle resistenze per tentativi.
wilmax ringraziano
#11402
Dipende dal relè ma un normale BC547 fa bene se usi un relè tipo questo https://it.rs-online.com/web/p/rele-monostabili/7196341p/?cm_mmc=IT-PLA-DS3A-_-google-_-CSS_IT_IT_Rel%C3%A8_Whoop-_-(IT:Whoop!)+Rel%C3%A8+monostabili-_-7196341P&matchtype=&pla-997263821512&gclid=Cj0KCQiAhf2MBhDNARIsAKXU5GS6rai7iHFTRswsaAnE3yoIhJGwZeif4mqvzmJPLxp-4Zu26GUOo2YaAuWxEALw_wcB&gclsrc=aw.ds, ovviamente la tensione di alimentazione dipenderà da quello che hai a disposizione, per esempio l'alimentazione del dispositivo che viene comandato, la tensione del relè sarà pari a quella di alimentazione per esempio 12V e relè a 12V, il diodo va bene un qualsiasi 1N400x
wilmax ringraziano
#11442
Facendo due conti con un BC547 semplice (ne B ne C) ti potresti trovare con una hfe=100,
che messo che la corrente per il relè da 12V 360ohm, ci venga, Ic=12/360=0.033A
e quindi sulla base del transistor di circa, Ib= (0.033/100)A

ai capi allora della resistenza da 33kohm, dovremmo avere una caduta di, VRb=(0.033/100*33E3)= circa10.8V,
a cui sommare circa gli 0.6V di caduta sul diodo e gli 0.6 tra base emettitore del transistor,
per ottenere minimo di picco di circa 12V, di segnale audio all' ingresso,
per arrivare a quella corrente sul relè, e poveretto chi stesse vicino alle casse.

Poi ci sarebbe il tempo di ritardo della scarica del condensatore ..che dato un rapporto tra tensione
massima e tensione minima sul condensatore,
(che nel caso degli 11V minimi sul condensatore, per agganciare il relè, facciamo scendessero a 6V al momento dello sgancio)
..essendo Vc/Vs=(11/6) .. ci starebbe un tempo,. t=ln(11/6)*(R*C)=
=ln(11/6)*10E3*10E-6=0.06s ..che purtroppo ascoltassimo in audio una serie di segnali punto linea, del tipo alfabeto Morse ..povero relè
a staccare ed attaccare a mitraglia!

E ancora data la serie diodo condensatore, quando il condensatore dopo il diodo fosse scarico, attaccando a scalino produrrebbe seppur un momentaneo picco di
corrente, per i finali dello stadio precedente ..che comunque un buon progetto dovrebbe evitare..

Concludendo, nemmeno da elettronico, i valori non mi paiono tali da affermare che quel circuito, anche se al limite limite arrivasse a funzionare, vada poi tanto bene.
P.s
si fa tanto per discorrere!.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram