Corsi, guide, recensioni, i vostri progetti. Approfondimenti di elettronica applicata.
#7217
Dopo tanti anni di onorato servizio, il mio monitor ACER AL1916W non si accendeva più, l'unico segnale presente era il LED di alimentazione che lampeggiava da verde a giallo in continuazione...

Premesso che è inutile che controlliate il cavo VGA in quanto in mancanza di segnale, lo schermo mostra un avviso specifico, quindi non perdete tempo a smanettare i connettori nella speranza di vederlo ripartire, anche se dopo pochi minuti potrebbe accendersi, la volta successiva vi ritrovate lo stesso problema...

Se il fenomeno è apparso di recente, non insistete con l'accensione ritardata, questo potrebbe provocare ulteriori guasti agli inverter con il passare del tempo, piuttosto armatevi di santa pazienza e cominciate con l'aprire il monitor, operazione non del tutto semplicissima tra l'altro :? ...

1) Inserire le unghie nella cornice frontale vicino al LCD e tirare verso l'esterno
2) Svitare le 4 viti laterali del pannello
3) sollevare lo schermo LCD in posizione verticale verso DX scollegano il flat a SX
4) Controllare tutti i Condensatori Elettrolitici se presentano rigonfiamenti
5) Scollegare tutti i cavetti della retro illuminazione posti a DX della scheda
6) Svitare le 4 viti che tengono ben salda la scheda
7) Estrarre la scheda e sostituire eventuali capacità deteriorate
8) Rimontare il tutto a ritroso

Nel mio caso era solamente un Condensatore Elettrolitico da 1000uF 10V LOW ESR (C85), difficile sarà avere in casa il valori esatti, infatti il pezzo di ricambio preciso l'ho trovato su una scheda di un ATX dismesso...

Non scordatevi di testarlo prima di chiudere il tutto, basterà infatti alimentarlo per vedere comparire sia la scritta ACER che il messaggio di Nessun Segnale...

Buon Lavoro...
Maxim, Bios ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram