Corsi, guide, recensioni, i vostri progetti. Approfondimenti di elettronica applicata.
#5579
È stato curioso e inconsueto quanto familiare ripercorrere in questo articolo i miei stessi passi nella transizione da Autodesk Eagle a GNU/KiCad.
Ma io sono passato anche per OrCad, Protel e Circad, come tanti qui. Il suo nome è Øyvind Nydal Dahl ed è un divulgatore.
Spende il suo tempo viaggiando, insegnando l'elettronica ai ragazzi ed ai principianti ed aiutando le imprese a sviluppare prodotti innovativi.

Lascio la parola ad Oyvind!

Autodesk EAGLE o GNU/KiCad - Quale è il migliore?
Una decisione che hobbisti e inventori dovrebbero prendere di frequente è quella di scegliere tra Kicad e Eagle.
Entrambi sono programmi discreti che servono per progettare circuiti stampati (PCB)
Ed entrambi sono molto popolari.
Ma se stai iniziando proprio adesso, quale dovresti scegliere?
Dopo sei mesi di prove, sono finalmente pronto per darvi il risultato.
kicad-vs-eagle-2-1024x427.png
Kicad o Eagle


Il Contesto: Perchè ho voluto comparare Eagle e Kicad
Ho usato Eagle per tanti anni, e non ho pensato molto a Kicad. Eagle faceva al caso mio.
Ma la scorsa estate sono stato assunto per svolgere un lavoro in campo elettronico per il coffee roaster RØST
In questo progetto, il mio amico Jensa, un accanito utente Kicad ha sviluppato la prima versione del circuito in Kicad
kicad-schematics-1024x640.png
Vista Schema in Kicad

Quindi, non ho avuto altra scelta che provare Kicad.
E ho realizzato - che passare da Eagle a Kicad non era un grosso problema.
Dopo aver terminato questo lavoro, sono stato assunto per un altro progetto nel quale hanno usato ancora Kicad.
Ora che ho lavorato con Kicad per sei mesi credo di possedere una discreta esperienza e posso scrivere questa guida su Kicad e Eagle.

Kicad vs Eagle - Prezzo
Primo, togliamoci la questione prezzo di mezzo.
Kicad è libero ed open-source. È stato concepito da volontari.
Puoi scaricare Kicad ed usarlo in qualunque modo ti aggradi, senza pagare.
Puoi anche scaricare il suo codice sorgente e modificarlo a piacere (se sai programmare).

Eagle è proprietà di Autodesk.
Eagle ha entrambe le versioni free (trial o versione di prova ndt) e a pagamento. Puoi scaricare Eagle gratuitamente, con queste limitazioni:
  • 2 fogli per gli schemi elettrici
  • 2 strati o livelli (singolo o doppio strato)
  • 80 cm² (12,4 in²) di superficie utile
...ma molti progetti hobbistici rientrano nei limiti di queste restrizioni.
Se serve una versione più performante, si inizia da $15/mese, il quale penso sia un prezzo equo.

Confronto dell'interfaccia utente
Credo che entrambi, Eagle e Kicad, siano similari in quanto a "sensazione".
Nessuno di questi vincerà un premio per il design, ma entrambi sono ok.

eagle-schematics-2018-1024x640.png
Vista schema in Eagle

Kicad possiede un set di scorciatoie da tastiera per compiere determinati compiti come ruotare un componente o disegnare un collegamento.
Eagle no. E lo trovo deludente. È possibile comunque aggiungere delle scorciatoie da tastiera, quindi non è un gran problema. Ma un principiante, vorrebbe qualcosa di pronto all'uso.
Vale la pena notare che Eagle dispone di uno strumento da riga di comando mediante il quale è possibile impartire dei comandi. L'ho provato alcuni anni fa e puoi approfondire qui: La mia esperienza con l'utilizzo della linea di comando di Eagle.

La stravaganza di Eagle
Eagle aveva uno stravagante rapporto con due strumenti chiamati Wire e Net. Ma l'hanno finalmente risolto. Ben fatto Autodesk!
Una stranezza di Eagle che non è intuitiva è lo spostamento di un gruppo di componenti.
Quando si tratta di interfaccia utente, devo dichiarare Kicad vincitore.
Eagle lascia a desiderare principalmente a causa del singolare "sposta blocco" e per il fatto che non ha scorciatoie da tastiera predefinite per operazioni standard come ruotare e tracciare i collegamenti.

Organizzazione dei componenti: semplice vs complicata
Le librerie sono strumenti indispensabili al fine della progettazione di un circuito elettronico.
kicad-footprint-1024x984.png
Contenitore di un circuito integrato

Ogni componente deve avere un simbolo da utilizzare durante la progettazione degli schemi. Ed ha bisogno di un contenitore (footprint), con piazzole e fori che verrano riportati sul circuito stampato per saldare il componente.
Sia Eagle che Kicad sono dotati di librerie che includono i componenti più usati.
Ed entrambi consentono di disegnare i propri componenti e le proprie librerie.
La gestione delle librerie in Eagle è piuttosto semplice. Un file di libreria include tutto. Dal simbolo ai footprint alternativi del componente.
eagle-screenshot-add-resistor.jpg
Scelta contenitore in Eagle

Kicad d'altra parte, è un po' più confuso.
Ha una libreria per i simboli. E un'altra per i contenitori. E può essere disorientante scegliere quale libreria si desidera utilizzare. Questo può essere un ostacolo all'inizio quando si impara ad usare Kicad.

Se si tratta di librerie, devo dichiarare Eagle vincitore.

Il processo di progettazione: un grande vantaggio
In Eagle, ecco come si progetta un circuito stampato da zero:
  1. Si crea uno schema.
  2. Si Scelgono i componenti (e quali contenitori utilizzare per il componente).
  3. Si posizionano i componenti e si collegano come si desidera.
  4. Si clicca sul pulsante "Generate Board".
  5. Ora che si dispone di tutti i contenitori dei componenti allineati, si può iniziare a posizionarli e sbrogliarli.
  6. Se si deve modificare qualcosa nello schema, si fa e le modifiche si propagheranno anche sulla scheda.
È piuttosto semplice.
eagle-board-editor-pcb-2018-1024x640.png
Eagle Board Editor

In Kicad ci sono alcuni passaggi aggiuntivi.
Per prima cosa, invece di eleggere quale contenitore usare quando si scelgono i componenti, si decidono tutti i footprint dei componenti alla fine.
In secondo luogo, è necessario eseguire il comando "Crea Netlist", e successivamente caricare questa netlist per popolare la scheda.

Questi passaggi rendono Kicad più complicato per il principiante. Ma dopo averli fatti alcune volte, non ci si fa più caso. Qui Eagle totalizza decisamente più punti "semplicità".

L'arma segreta di Kicad
Uno dei vantaggi principali durante il processo di progettazione in Kicad, è la vista 3D integrata.
Dopo avere disegnato la scheda, è possibile premere Alt-3 ed la scheda apparirà come modello 3D.
kicad-3d-view-1024x640.png
Vista 3D in Kicad

Ho trovato questa funzione estremamente utile. Guardando la scheda durante lo sbroglio, è difficile capire bene le dimensioni e gli ingombri. Osservare la scheda in tre dimensioni rende molto più facile prendere atto che forse non è stata una buona idea piazzare quel connettore lì...
Eagle non dispone della vista 3D. Ma Autodesk sta pianificando di aggiungere l'integrazione con Fusion 360 in futuro. Non ho mai usato Fusion 360, ma preferisco come è stato integrato in Kicad.
Nonostante i passaggi extra durante la progettazione in Kicad, devo dichiarare quest'ultimo vincitore a causa della funzione di visualizzazione 3D integrata.

Una nota per gli utenti Mac
Quando ho provato Kicad sul mio nuovo MacBook Pro nell'estate del 2017, questo era estremamente lento nella vista schema. Ad esempio l'ingrandimento richiedeva 2-3 secondi per ogni livello (di zoom ndt).
Quindi era totalmente inusabile.
Ho cercato su google, e sembrava che Kicad non fosse ottimizzato per i display retina ad alta risoluzione.
Ora, sembra però che questo sia stato corretto/migliorato. Non è scorrevole come Eagle su Mac. Ma è abbastanza buono quindi non penso sia definitivamente un problema.

Conclusioni: dovrei scegliere Kicad o Eagle?
Dunque...
Kicad o Eagle, quale è il migliore?
Bene, Eagle e Kicad sono piuttosto simili sotto diversi aspetti.
Con entrambi si possono progettare semplici circuiti. Ed entrambi si prestano a progetti più avanzati.
Quando ho iniziato ad usare Kicad circa sei mesi fa, non avrei mai pensato di lasciare Eagle, Ma adesso, in tutti i miei progetti sto usando...

...Kicad!

Principalmente a causa delle scorciatoie da tastiera predefinite e per la vista 3D. Potrei cambiare in futuro, ma in questo momento sono molto felice con Kicad.
Se sei un hobbista, un inventore o un utente professionista, sia Eagle che Kicad faranno al caso tuo.
Non posso dire davvero che uno sia "migliore" dell'altro. Eagle potrebbe essere un po' più intuitivo per iniziare, ma mi trovo meglio con Kicad.

Cosa ne pensi?
Ho iniziato questa guida "Kicad o Eagle" diversi mesi fa. Ma ho capito che avevo bisogno di più tempo per ottenere una buona base per un confronto tra Kicad ed Eagle. Ora è il 2018, e dopo sei mesi di prove, ero pronto.

Ora vorrei sentire te: cosa usi tu? Eagle o Kicad? E perchè?

Crediti:
1. Testo originale e immagini di Øyvind Nydal Dahl, Build Electronic Circuits, 2018, https://www.build-electronic-circuits.com/kicad-vs-eagle-2018-comparison/, [28/02/2018].
2. Traduzione ed adattamento a cura di elettronica.cc.
ilguargua, Maxim, GioRock e 3 altri ringraziano
#6636
Sono stato bannato da un altro forum in seguito a una discussione dopo aver commentato un post similare, motivazione: "il post non era piu attuale".
La scelta di un cad economico o gratuito mi sembra tuttavia un argomento sempre attualissimo.

Non sono nel design hardware per professione ma ho usato kicad per progettare un paio di schede Linux embedded 4 layer, la seconda con un BGA256 e DDR2 (saldato tutto in casa).
http://sysam.it/images/stmark2.jpg

Solo per dare un idea delle potenzialita' di kicad.

Anche io ho usato Eagle in passato, ma ricordo talvolta la seccatura delle limitazioni, colleghi che proponevano crack, etc. Kicad e' open e completamente free, e vengono aggiunte piano piano funzionalita' carine, come
https://olimex.wordpress.com/2015/03/03 ... -matching/

Oltretutto ha un canale irc di supporto #kicad su freenode dove se c'e' un problema o non si trova un componente c'e' quasi sempre qualche buon'anima che aiuta al volo. Per altro essendo una community open si puo contribuire in fix e modifiche.
Bios, Just4Fun ringraziano
#7924
Ho usato sia eagle sia kicad
Se devo essere sincero...
x la progettazione compreso il disegno io dico kicad
Ma x la simulazione tutti e due sono un po' carenti.
I migliori prog x simulare sono
Multisim (lib molto vasta) , microcap (anche se non è facile da usare)
Sto realizzando un light clone di multisim + circuitmaker 2001 x linux.
Molto basilare senza multi sheet.
X essere amatoriale è molto potente in simulazione. Ti permette anche di camb i parametri tc1 tc2 e ho implementato anche la temp sweep.
Utilizza ngspice.
Ci sono anche instruments tipo multimeter wattmeter thdanalyzer spectrumanalyzer (funz con fft o spec di ngspice) oscilloscope (ac transient)
Analisi ac dc transient distortion noise.
Le opzioni parametri delle analisi si possono salvare.
Abbastanza personalizzabile.
Mi rimane da implementate undo e poi è bellino.
Sono circa 50.000 righe di codice in Lazarus su Linux
Altri programmi di simulazione...uhm
Pulsonix ma è più adatto x lo sbroglio.
#7925
bigendian ha scritto:...
Non sono nel design hardware per professione ma ho usato kicad per progettare un paio di schede Linux embedded 4 layer, la seconda con un BGA256 e DDR2 (saldato tutto in casa).
http://sysam.it/images/stmark2.jpg
...


Belle le tue schede Linux embedded!
Ho sempre voluto farne una, magari un giorno...
Interessante anche la toolchain m68k/Coldfire.

Nella mia "to do" list ho una retro-scheda con un 68000. Al solito il tempo è il "missing component"...
Per ora ho appena iniziato a giocherellare con una CPU V20 per farne una schedina con un approccio simile alla precedente Z80-MBC2. Vedremo...
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram