Corsi, guide, recensioni, i vostri progetti. Approfondimenti di elettronica applicata.
#10893
Ciao @Ken , anche io sto provando a collegare il bigrigino al modem ed a caricare il tutto su un attiny85...ma in questa parte di programmazione sono un po' negato. So programmare un po' con l'arduino IDE ma quando si inizia a parlare di righe di comando e questi file .hex ...bhè, non so bene dove mettere le mani... :(

Ken ha scritto:ho programmato l'attiny85 con "arduino as Isp" seguendo questa guida: https://dntruong.wordpress.com/2015/07/08/setting-and-reading-attiny85-fuses/

In realtà bisogna poi adattare alcuni comandi (ho fuso insieme diverse istruzioni che ho trovato online):
- Il comando per leggere i fuse bytes è: avrdude.exe -c stk500v1 -p attiny85 -P com3 -U lfuse:r:-:i -v -C ..\etc\avrdude.conf -b 19200
- Il comando per scrivere correttamente i fuse bytes è: avrdude.exe -c stk500v1 -p attiny85 -P com3 -U lfuse:w:0xfd:m -U hfuse:w:0xdf:m -U efuse:w:0xff:m -v -C ..\etc\avrdude.conf -b 19200


non ho ben capito questa parte, io per ora mi sono affidato alla pagina github del progetto di mattmillan e mai è saltato fuori che devo modificare i fuse e noto che i tuoi stessi valori sono proprio dentro il suo makefile. Perchè tu li modifichi?

Ken ha scritto:Se sei riuscito a scrivere correttamente i fuse bytes (e poi a leggerli) devi caricare il file .hex che trovi sul sito di mattmillan (http://www.mattmillman.com/projects/building-your-own-pulse-to-tone-converter/) con il comando: avrdude.exe -c stk500v1 -p attiny85 -P com3 -v -e -U flash:w:rotarydial.hex -v -C ..\etc\avrdude.conf -b 19200


Io ho sempre seguito il procedimento trovato sulla pagina di github però sia che lo compili con windows sia che lo compili con linux (che da quel che ho capito dovrebbe essere più facile...) non ho risultati apprezzabili. A quanto pare non riesco a far comunicare il mio Attiny85 con il pc e quindi non riesco a risalire ad una porta COM. Tu come hai fatto a collegare il micro al pc? Fino ad ora ho utilizzato un USBtinyISP.
Perchè, poi, tu scrivi proprio una riga di comando e non lanci semplicemente il comando "Make" come viene detto nel file readme del progetto?
Altra domanda vedo che hai definito la porta "-P com3" hai modificato il valore anche nel makefile?

Spero di non essere stato troppo assillante con le domande. So che ho parecchie lacune su questa parte di programmazione ma ho praticamente tutti i componenti per finire il progetto...mi spiacerebbe doverlo abbandonare.
Grazie in anticipo.
#10894
Ciao Enrico,
Per poter programmare attiny85 devi collegarlo ad arduino in modo specifico e programmare preventivamente "arduino as isp".
Vedi esempio di collegamento alla pagina

https://logicaprogrammabile.it/programmare-attiny85-attiny45/

Per programmare attiny85 usa direttamente il file hex che trovi sulla pagina di mattmillan

https://github.com/inaxeon/rotarydial

Per flashare il file hex appena indicato ti consiglio una soluzione semplice : un programmino chiamato AVRDUDESS che puoi scaricare da qui :
https://avrdudess.software.informer.com/2.4/
e che è una sorta di interfaccia grafica di avrdude.
Nelle impostazioni del programma inserisci
1- programmer : arduino
2 - port : la com di arduino
3 - baud : 115200. Oppure 19200

Quindi clicca su detect. Se tutto ok ti sarà riconosciuta la presenza di attiny85.
Solo dopo questa verifica imposta i fuses sulla destra come riportato nelvsito di macmillan
LFUSE: 0xFD
HFUSE: 0xDF
EFUSE: 0xFF

carca il file hex da flashare e quindi clicca su write.
ATTENZIONE DOPO QUESTA OPERAZIONE CLICCANDO SU DETECT TINY85 NON SARÀ PIÙ RICONOSCIUTO PERCHÉ UNO DEI FUSES DICE AL TINY DI USARE QUARZO ESTERNO. PER EVENTUALI RIPROGRAMMAZIONI DEVI RESETTARE I FUSES MA QUESTO DI FA CON PROGRAMMATORE "ALTO VOLTAGGIO"

A questo punto il tiny è pronto per utilizzo.
enrico91, Bios ringraziano
#10895
@IAMRAF
Ciao, grazie mille per la risposta tempestiva. Ho provato a caricare il file tramite quel programmino e per la prima volta non ho avuto messaggi di errore!!!
Grazie infinite. ora devo solo verificare che funzioni collegando il tutto al circuito :D
#12446
Ken ha scritto:[telefono a disco]
[AVR]
[funziona!]
[Sono finito in questo thread dopo un'estenuante ricerca su google]
[condivido la mia esperienza a beneficio della community]

Per sfizio ho voluto eliminare il telefono a toni sirio.167 (a toni) e rimontare il vecchio bigrigio Siemens S62 (a impulsi, ho modificato lo spinotto tripolare adattandolo al RJ11).
Nonostante qualche dubbio di compatibilità ho scoperto che riceve benissimo le chiamate ma... non le effettua! Ovviamente il bigrigio è ad impulsi e il router voip wind non ne vuole sapere, riesce ad interpretare solo i toni.
Qui inzia la ricerca su internet e trovo un progetto semplice da realizzare con un AVR Attiny85 (chiedo scusa all'autore del post originale che invece ha usato un PIC ma per me risulta troppo complesso).
Ho seguito le istruzioni di questa pagina per il circuito con AVR:
http://www.mattmillman.com/projects/building-your-own-pulse-to-tone-converter/

Poi ho iniziato a sbattere la testa sul cablaggio del del circuito direttamente con il telefono. Online si trovano indicazioni per telefoni di mezzo mondo ma non per l'italiano S62.
E qui ho trovato questo thread che mi ha risolto tutti i dubbi con lo schema preciso delle modifiche da fare dentro il telefono. Chiaramente anzichè inserire il circuito PIC ho messo quello con AVR (ma funziona ugualmente benissimo).

Unico appunto, il cavetto BIANCO del disco è quello degli IMPULSI (non del dial come scritto nel disegno) e quello MARRONE è del DIAL (non degli impulsi).

Fate inoltre attenzione agli spinotti e ai collegamenti che siano ben saldi. Nel mio telefono avevo i 3 cavi della cornetta ancorati malissimo e muovendola venivano introdotti nella linea una marea di disturbi tanto da mandare in confusione l'AVR. Rifatta una saldatura per il verso e ora va alla perfezione. Ora ho un telefono a disco come telefono di casa!!! :-)

Se serve qualche info aggiuntiva chiedete pure.


Ciao @Ken dopo un bel po’ di mesi ho ripreso in mano il progetto…quello che sono riuscito a fare, credo, é il circuito ed il caricamento del “programma” sull’attiny85.
Ora viene il problema dei collegamenti…saresti così gentile da spiegarmi come hai fatto?
Da quel che ho capito il rotore viene scollegato dalla scheda del telefono e si collega al circuito dell’attiny corretto?
I fili che sono nella spina come li hai collegati? Io ho una tripolare con connettore rj11 e chi mi ha venduto il telefono ha ben pensato di tagliare il cavo marrone che poi entra nel telefono…può essere un problema secondo te?
Grazie in anticipo, buona serata
#12479
Ciao a tutti, rileggendo bene tutto il post e seguendo passo a passo il tutorial di del link sono riuscito a fare anche io il convertitore!!!! YEAAAH
L'unico piccolo problema è che il volume del microfono è basso e genera una voce leggermente metallica, avete anche voi questo problema? secondo voi potrebbe dipendere dalla resistenza presente sulla board o da qualche condensatore?
a presto
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Visita il nostro canale telegram