Come eravamo per capire chi siamo. Restauro, riparazione di strumenti vintage e apparecchiature di altri tempi.
#4586
Buonasera a tutti, vi espongo il mio problema/sfida.

Sto sistemando un vecchio IBM Ps/2 e purtroppo il monitor non funziona. Smontandolo ho notato che il trasformatore principale non funziona, infatti riceve i normali 220V in entrata ma in uscita non dà assolutamente nulla.

Normalmente sarebbe una riparazione facile, basta cambiarlo e via. Il problema è che non riesco a trovare un suo sostituto (la sua sigla non porta a nulla) e non riesco a trovare DA NESSUNA PARTE il voltaggio di uscita, così da poterlo sostituire con qualcosa di simile.

Allego una foto dello stesso, chiedo il vostro aiuto!


IMG_20170522_142118.jpg
#4587
Ahahahah :lol: , allora sei un buon riparatore TV se dici che è facile, come hai fatto a misurare le tensioni in un circuito switching???

Quello è un trasformatore per alta frequenza, non è così semplice come quelli lineari, inoltre è raro che si guasti lui, ma piuttosto il circuito di pilotaggio (vedi transistor di potenza etc.)...

Altra cosa: se era da molto che stava fermo, è probabile che i Condensatori Elettrolitici siano divenuti esausti, la prima cosa da fare era cambiare almeno quelli sul lato alimentazione, se alla vista appaiono gonfi o bombati in testa, bisogna per forza sostituirli soprattutto quello dopo il ponte diodi lato 230V...

1) Hai controllato i fusibili?
2) Hai fatto la prova della lampada?
3) Hai verificato che non ci siano saldature deteriorate?
4) Hai fatto un'ispezione visuale su segni di bruciatura o cose sospette?
5) Il finale di riga come sta messo?

etc. etc...

Se ci dai il modello del monitor, magari qualcosa in rete si trova come schemi e manuali e posta la foto dell'intera scheda...
iteoschi ringraziano
#4588
Ostrega ahah, io nella mia ignoranza pensavo fosse un normale trasformatore!

Domani posto la foto della scheda e il modello esatto :D

Comunque il trasformatore ha due cavi in entrata e due in uscita (duh) in entrata ha i 220V (che gli arrivano) ma in uscita non risponde nulla (0V).

Prima del trasformatore c'era una semplice scheda con un fusibile (OK) e un bottone, che si innestava direttamente nel trasformatore.

La scheda sembra a posto, nessun segno evidente di fallimenti catastrofici di componenti, le tracce sono messe molto bene e in generale sembra tutto ok, anche gli elettrolitici non appaiono andati (non sono stato a misurarli).


A domani per le foto!
#4593
Buongiorno, eccomi con le foto.

Sono a casa fermo con il gesso quindi perdonate le foto non proprio perfette (se avete bisogno di altre foto ditemi).

Il modello del monitor è 8503 (8503002)

Il trasformatore si collega a quel connettore bianco (2 poli), e la differenza di potenziale misurata sul connettore del trasformatore era nulla. Sulla scheda non è indicata una tensione

Allego le foto anche della piccola scheda che viene prima del trasformatore (i fili nero e giallo portano al trasf., la tensione su di loro è 220v), il fusibile è ok.



(è possibile caricare più di 3 foto?)

IMG_20170908_131505-min.jpg

IMG_20170908_132748_01-min.jpg

IMG_20170908_132754-min.jpg
#4595
Quello è il filtro EMI per eliminare i disturbi di commutazione del PSU che si riverserebbero sulla rete...
Per provare lo puoi bypassare a patto di lasciare il fusibile e gli altri componenti sulla schedina...

P.S. Per prevenire ulteriori danni, metti in serie alla 230V una lampada da 40/60W, se si illumina normalmente allora potrebbe esserci un corto, se la sua luminosità e piuttosto bassa allora il monitor dovrebbe essere integro...
iteoschi ringraziano
#4596
Ti posto un esempio di schema IBM per capire di cosa stiamo parlando...

PowerSupplyIBM8513.png
Aggiungi descrizione


Come puoi vedere la 230V passa attraverso l'induttore che pare un 'trasformatorino', in realtà questo forma un filtro insieme alle capacità in parallelo che attenua e scarica a terra i disturbi...
iteoschi ringraziano
#4599
GioRock ha scritto:Quello è il filtro EMI per eliminare i disturbi di commutazione del PSU che si riverserebbero sulla rete...
Per provare lo puoi bypassare a patto di lasciare il fusibile e gli altri componenti sulla schedina...

P.S. Per prevenire ulteriori danni, metti in serie alla 230V una lampada da 40/60W, se si illumina normalmente allora potrebbe esserci un corto, se la sua luminosità e piuttosto bassa allora il monitor dovrebbe essere integro...


Wow grazie mille per le informazioni!

Non ho capito una cosa, dove parli di bypassare il filtro EMI, intendi collegare direttamente la 230v al trasformatore?

Perché se vado a misurare la tensione sull'output del filtro EMI ho già i 230v


Riconsiderando tutto è qualcosa di davvero complicato, grazie mille per l'aiuto!

EDIT:

Guardando lo schema del 5151 vedo che appena dopo il trasformatore ci sono dei piccoli riquadri con indicati dei numeri (in quel caso 15), sembrano quasi dei test point
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram