Come eravamo per capire chi siamo. Restauro, riparazione di strumenti vintage e apparecchiature di altri tempi.
#11765
Ciao, ho ritrovato in garage parecchie cose che appartenevano a mio padre, perito industriale, che aveva la passione per l'elettronica e computers. Adesso non c'è piu', e non posso nemmeno domandargli cosa siano tutti questi oggetti.

Mi chiedo cosa siano alcune di queste apparecchiature e se possano interessare o servire a qualcuno?
Grazie
(cliccare sulla foto per ingrandire)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo ha i cavi cosi' (saranno da sistemare)
Immagine

Non so se tutti funzionano, pero' immagino che se non funzionavano li avrebbe buttati. Penso siano stati messi da parte perchè non li utilizzava piu'. Tuttavia non so se dopo tanti anni di inutilizzo possano funzionare. Forse chi se ne intende di elettronica potra' utilizzare i suoi componenti o sistemare lo spinotto, etc...

Qui dentro invece ci sono tanti 'transistors' , manopole, etc

Immagine

Libri di elettronica

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Un saldatore praticamente nuovo, tenuto in garage sempre inscatolato:
Immagine

tantissime riviste "Nuova Elettronica" anni 80 (forse anche anni 70)

Immagine

Immagine

Immagine



Poi vorrei chiedere se qualcuno ha idea cosa possa essere questa sorta di 'bombola'... non capisco se è un attrezzo medico o elettronico... non ne abbiamo idea:

Immagine

Immagine


Grazie a tutti per le informazioni, se vi interessa qualcosa, e se sapete a chi posso venderli, fatemi sapere, grazie ancora!
#11770
Il tutto non ha effettivamente un grosso valore, di certo qui o su altri siti di elettronica amatoriale qualcuno interessato lo si potrebbe trovare, dico questo non per sminuire il valore, ma sono apparecchi certo belli e utili ma sorpassati dalla tecnologia moderna.
Prova intanto sui soliti siti di vendita usato,
Ad esempio.
https://www.ebay.it/itm/294120814115?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=294120814115&targetid=1275486831783&device=c&mktype=pla&googleloc=1008089&poi=&campaignid=9556814099&mkgroupid=124191510602&rlsatarget=pla-1275486831783&abcId=1145978&merchantid=6772416&gclid=Cj0KCQiAmeKQBhDvARIsAHJ7mF5rQDJZlSGCKRiPqgJRuF9KBz-4sAwgAVDqTj1Hbs9jRRZyWRi1FQoaAhNUEALw_wcB.
Poi il blocco cassettiera componenti. Se non si conosce il contenuto fai un prezzo a realizzo.
Ho 61 anni, ma ritengo che il proprietario ne abbia avuti almeno una dozzina più di me.
Sono Oggetti e riviste che appunto potrebbero interessare chi ha ancora voglia di leggere ed imparare.
Poca gente immagino.
vale33 ringraziano
#11771
Circa l'ultima immagine si tratta di una bombola di gas compresso col suo riduttore di pressione, di quale gas si tratta e per quale uso, lop puoi sapere solo tu.
vale33 ringraziano
#11772
Grazie per l'informazione... non so se si tratta di gas, ho cercato la scritta che aveva sull' 'orologio', credo sia tedesco, e la traduzione mi riporta ad ossigeno. Penso percio' sia una bombola di ossigeno.
Ho fatto una ricerca e mi sembrano simili a queste:
https://www.indiamart.com/proddetail/oxygen-cylinder-manifold-system-22852144673.html
Immagine

Tuttavia, non so se sia piena, e non posso avere la certezza matematica sia ossigeno, ma a me sembra questo...
non posso io sapere cosa contenga, perchè non è una cosa che ho acquistato io, e purtroppo mio padre è deceduto, e non potro' saperlo.. il problema è che non riesco a smaltirla perchè nessuno del servizio ritiro rifiuti l'accetta o mi sa dire come smaltirla, finchè non sanno cosa sia e se sia piena o vuota...
Veramente un mistero..
Se mai qualcuno sapesse cosa sia, mi scrivi pure qui anche se passa tempo, mi arriva la notifica !Stessa cosa per gli oggetti in foto, se vi interessano, fatemi sapere, grazie!
#11773
FrancoGual ha scritto:Il tutto non ha effettivamente un grosso valore, di certo qui o su altri siti di elettronica amatoriale qualcuno interessato lo si potrebbe trovare, dico questo non per sminuire il valore, ma sono apparecchi certo belli e utili ma sorpassati dalla tecnologia moderna.
Prova intanto sui soliti siti di vendita usato,
Ad esempio.
https://www.ebay.it/itm/294120814115?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=294120814115&targetid=1275486831783&device=c&mktype=pla&googleloc=1008089&poi=&campaignid=9556814099&mkgroupid=124191510602&rlsatarget=pla-1275486831783&abcId=1145978&merchantid=6772416&gclid=Cj0KCQiAmeKQBhDvARIsAHJ7mF5rQDJZlSGCKRiPqgJRuF9KBz-4sAwgAVDqTj1Hbs9jRRZyWRi1FQoaAhNUEALw_wcB.
Poi il blocco cassettiera componenti. Se non si conosce il contenuto fai un prezzo a realizzo.
Ho 61 anni, ma ritengo che il proprietario ne abbia avuti almeno una dozzina più di me.
Sono Oggetti e riviste che appunto potrebbero interessare chi ha ancora voglia di leggere ed imparare.
Poca gente immagino.


Grazie mille per tutte le informazioni, capisco, allora mi muovero' in questo senso. E' che dovrei svuotare al piu' presto il garage (sono 2 anni che tolgo tante altre cose), e finalmente pare siano rimaste queste ultime cose. Ad ogni modo, per ora lascio anche attivo l'annuncio qui, su ebay dovro' prima fare una carta con iban perchè non accettano piu' solo la postepay per la ricezione o paypal.
Mi sembra male buttare tutto, pero' in effetti su ebay forse è l'unico luogo dove si trovano tutti i collezionisti appunto di cose passate.
#11774
vale33 ha scritto:Grazie per l'informazione... non so se si tratta di gas, ho cercato la scritta che aveva sull' 'orologio', credo sia tedesco, e la traduzione mi riporta ad ossigeno. Penso percio' sia una bombola di ossigeno.

Tuttavia, non so se sia piena, e non posso avere la certezza matematica sia ossigeno

Sicuramente è un gas, ovviamente anche l'ossigeno lo è. per sapere di cosa si tratta scrivici cosa trovi scritto o inciso sulla bombola è lì che casomai il contenuto è scritto non sui manometri che sono per uso generico.
Per salere se è vuota la cosa è semplice: chiudi (gira tutto verso destra) la manopola del rubinetto di uscita (quello sulla destra) in modo che non possa uscire nulla poi incomincia ad aprire con cautela la manopola di ingresso (quello sulla bombola) se il manometro di sisnistra si muove vuol dire che qualcosa c'è
#11775
Grazie mille per l'informazione, oh già è vero :lol: anche l'ossigeno è un gas... ^^' ok proverò a vedere cosa c'è scritto sulla bombola... mi spavento pure a toccarla, mi incute un certo timore, quasi come fosse una bomba! :shock: E' un pò difficile perchè si trova dentro una valigia e non è mai stata toccata... temo però di girare le manopole, non me la sento, questa bombola potrebbe risalire agli anni 80 ma anche 70. Quindi un gas se è piena, rimane li' anche per decenni, non avviene qualche perdita naturale che la svuota nel tempo?
Vorrei rivolgermi a qualcuno, anzichè fare io, ma non so a chi, ma devo necessariamente smaltirla... e' diventato un problema... inoltre nel garage di mio padre, ho trovato anche altre cose che chiamando al centro ritiro rifiuti non possono aiutarmi. Sono 3 bottiglie con dentro della 'sabbia', color grigio scuro, e se avvicino il cacciavite, si capisce che è magnetica... non so se abbia un nome, è una sabbia magnetica (mio padre all'epoca, circa anno 2000) aveva costruito una macchina in legno, per incidere dei disegni nel vetro. E utilizzava questa polvere magnetica con un compressore collegato a questa 'scatola' in legno molto grande', e con un aggeggio dentro, tipo per la verniciatura spray, questa sabbia, usciva a pressione ed incideva una lastra di vetro inserita dentro questo 'scatolone' di legno. Ora lo scatolone l'ho svitato e smontato tutto (non vi dico la fatica), svitato dei pezzi metallici dentro, e ora rimane la sabbia da smaltire. Non me l'accettano nei rifiuti indifferenziati. Non so nemmeno cosa sia esattamente. Forse nel metallo potrei insistere se poterla smaltire?

Mio padre aveva la passione per l'elettronica e anche per la fisica, e faceva sempre esperimenti... e purtroppo,la causa del suo decesso, in parte è dovuta anche a questo. Ha inalato per troppi anni, tante sostanze volatili, tra cui l'amianto.... (ma anche la polvere sottile del legno che tagliava quasi giornalmente, senza nessuna protezione, porta a dei problemi polmonari),... ricordo quando eravamo piccoli, io e mio fratello,osservavamo tutte le cose che costruiva negli anni 80... una volta costruì un computer (Lo Z80) seguendo lo schema di una rivista (Nuova Elettronica,credo)...
Un'altra volta, ricordo, costruì una macchina per fare il gelato, e ricordo anzichè uscire gelato allo zabaione, venne fuori una frittata :D
#11785
ma quel gas sarà liquido oppure sotto pressione.. Io pensavo al perossido di azoto ma quel manometro da 200 bar e passa sul riduttore fa pensare ad un gas sotto pressione.. bhò ..vedrai che ci sono anche nella tua zona laboratori chimici che fanno vari tipi di analisi es. alle agrarie facevano le analisi dei terreni, delle acque, dei veleni, poi ci sono le ASL dove potrai trovare risposte senza spendere una cifra, anche per sapere della sicurezza della bombola non revisionata in tanti anni ..il fai da te da inesperta totale non lo azzarderei..
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram