Come eravamo per capire chi siamo. Restauro, riparazione di strumenti vintage e apparecchiature di altri tempi.
da Newentry
#11404
Devo dissaldare un componente con aria calda, il punto e' che nn possiedo una stazione saldante ad aria calda, ma solo una pistola da carrozziere, molto buona ma non so' se adatta al mio caso per procedere e non fare disastri, se gentilmente mi fornireste tutte le informazioni possibili a riguardo, Ve ne sarei grato.
da mars
#11405
Dipende da cosa devi dissaldare e da dove.
In ogni caso, una stazione dissaldante ad aria calda dispone di temperatura regolabile e di ugelli di diverse dimensioni per limitare il getto caldo al solo componente da dissaldare.
Se si tratta di uno stampato denso di componenti SMD di dimensioni piccole, tipo mainboard o scheda video, dirigere senza controllo un getto di aria calda può creare problemi non indifferenti ed impossibili da correggere.
da Newentry
#11406
Ok grazie per la risposta.Il componente e' un integrato con PIN su tutti 4 i lati, cmq la scheda non e' ricchissima di componenti smd, ma non e' questo che mi preoccupa, quanto un eventuale imbarcamento della stessa o un sollevamento di pad o piste. Possiedo comunque uggelli che non gettano aria selvaggiamente sul pezzo

Edit. disponendo di una temperatura fino 600 gradi e uggelli di 1 cm di diametro, che parametri dovrei impostare sulla pistola?
da mars
#11407
La lega saldante fonde poco sopra i 200°C. Però le leghe RoHS hanno una temperatura di fusione maggiore.
Anche le dimensioni del componente sono importanti e un circuiti a più strati richiede più calore.
Con un attrezzo dotato della giusta sagoma temperature attorno ai 350°C vanno spesso bene; però può capitare che si debba andare più su.
Senza sagoma il rischio è quello di dissaldare anche i componenti vicini., cosa ben difficile da recuperare.
L'altro problema è che un riscaldamento eccessivo porta ai distacco delle piste; anche qui si può a volte recuperare la situazione, ma più i pin del componente sono vicini, più diventa difficile una riparazione senza attrezzature adeguate.
Quello che ti direi è di procurarti un circuito con componenti analoghi e fare qualche prova per esercitarti. Poi, è un lavoro come un altro, anche se richiede più mano e attenzione che saldare una grondaia.
da Newentry
#11408
Grazie Mars della risposta. Mi sto documentando con video a riguardo, solo credo procedero' tagliando i piedini con il trancino, oppure li dissaldo con il saldatore uno a uno. La pistola acquistata proprio per lavori analoghi, fa' la fine che la vendo
da mars
#11409
Occhio a tagliare i pin. Serve un tronchesino fine e extra affilato, perchè se fai forza si strappa la pista su cui il pin è saldato.
da mars
#11411
Il consiglio resta sempre quello di procurarsi un pcb con un integrato simile e fare un po' di esercizio prima di passare al lavoro finale.
da kookaburra
#11413
Mi togliete una curiosità, che non ho provato, a mettere del silicone del tipo per guarnizioni che si dovrebbe poter poi staccare (una volta seccato), per isolare termicamente tutti i componenti circostanti all' integrato che si voglia dissaldare con una pistola ad aria calda ..
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram