Come eravamo per capire chi siamo. Restauro, riparazione di strumenti vintage e apparecchiature di altri tempi.
#10244
Il diodo va bene, la resistenza pure, ma non è detto che il valore da me indicato sia corretto, anche se credo di sì. Devi montarla in circuito e poi misurare, eventualmente modificare il valore.
Per l'altoparlante sarà un paio di watt, credo.
Come te la cavi a fare prove e misure?
GioRock ringraziano
#10246
Ringrazio pubblicamente @Bios per la lezioncina sul linguaggio elettronico italiano, a me a sentire schematico viene l'orticaria
Lo ringrazio anche per avere scaricato lo schema che io non sapevo come fare
@Bonzotto segui le perfette indicazioni di @maxmix69 , con grandissima attenzione, quando si parla di MISURARE la tensione anodica, tu hai detto che non avevi problemi, ma invece ce li DEVI avere visto che si tratta di misurare rensioni direttamente a contato con le rete elettrica, bisogna fare ENORME ATTENZIONE perchè si corrono rischi mortali.
Montare in circuito significa semplicemente (DOPO AVER STACCATO LA SPINA) tagliare il filo che va dal secondario del trasformatore al pezzo rotto di resistenza e quello che va dal diodo al selenio al condensatore ed eliminare quei due componenti, poi saldi il terminale positivo (anodo) del diodo 1N4007 al terminale del trasformatore, l'altro capo ad un terminale della resistenza e la resistenza al condensatore.
Circa il condensatore, avevi prima ragione tu, data l'età lo dovresti sostituire, è un condensatore doppio che adesso si trova difficilmente lo puoi sostituire con due condensatori
GioRock, competente69, Bios ringraziano
#10247
Se si vuole montare il diodo E250C 50 (250V/50mA) QUI lo si trova ancora a poco prezzo anche se essendo usato la sua durata non è garantita nel tempo...

QUI invece si vede come smontare il diodo al selenio, svuotarlo e saldargli internamente un 1N4007 in modo da mantenere l'estetica intatta, alcuni hanno anche svuotato i condensatori elettrolitici di grosse dimensioni per poi porre all'interno due elettrolitici di nuova concezione molto più piccoli rispetto a quelli di una volta...

Al posto dei condensatori a carta che sicuramente saranno da sostituire, puoi montarne di più moderni del tipo a carta e olio usati ancora oggi negli impianti valvolari Hi-Fi e non solo...

In pratica si tenta di non modificare troppo la circuiteria nascondendo le sostituzioni all'interno dei vecchi componenti almeno dove si può cercando di farlo assomigliare il più possibile all'originale... 8-)
Bios ringraziano
#10249
Scusami @GioRock tutto giusto quello che hai scritto, solo che io sconsiglio come la peste lasciare o sostituire con uno uguale il diodo al selenio per via dei fumi tossici che rilascia quando si rompe. E prima o poi si rompe.

Un piccolo OT:
OT: mostra
@Fausto, magari potevo scriverlo in privato: hai notato la differenza nel mio relazionarmi stavolta?
Le mie risposte e i miei interventi dipendono da chi ho di fronte e da quello che mi trasmette.
#10252
@Bonzotto per i condensatori puoi prendere due coppie di elettrolitici con capacità pari o superiore a 47µF (rispetto al passato sono più piccoli e poco costosi) e tensione almeno pari a 250V.

Anch'io un OT per @Fausto:
OT: mostra
Fausto ha scritto:Sapete cos'è l'esperienza?
Se non lo sapete ve lo dico io: è la somma dei propri errori.

Te ne dico un'altra.
Un anonimo una volta ha detto:
Nella vita o impari o vinci

Gli errori, non esistono 8-)
Dunque l'esperienza è ...

Bios.
Bonzotto ringraziano
#10254
Uhm... Mi fai cadere le braccia.
Sicuro che non li monti al contrario e facciamo i fuochi d'artificio?
I condensatori (come i diodi) sono polarizzati. Hanno un PIU' e un MENO (positivo e negativo) che vanno rispettati.
La polarità è indicata, in questo caso, sia sui vecchi che sui nuovi condensatori.
La polarità del diodo vecchio è anch' essa indicata sul diodo con un bel segno + e un altro bel segno -, per i nuovi c'è una fascia colorata (nel tuo caso dovrebbe essere bianca) che indica il lato da dove esce il positivo e va collegata dove prima era collegato il positivo del vecchio diodo.
Se hai dubbi chiedi, non fare prove a casaccio e fai sempre attenzione a dove metti le mani.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram