Come eravamo per capire chi siamo. Restauro, riparazione di strumenti vintage e apparecchiature di altri tempi.
#10227
Ciao a tutti, mi è venuta la malsana idea di restaurare un vecchio giradischi portatile marchiato Brionvega.
Aprendolo mi sono accorto che una resistenza è completamente bruciata ed essendo annerita non riesco a capire che tipo di resistenza è, e avendo poche conoscenze in ambito elettronico non saprei con cosa sostituirla. Oltre alla valvola dovrei sostituire anche il condensatore, potreste consigliarmi i componenti? Grazie mille
Allego foto!
Allegati
089-D66-FB-F0-BC-4817-982-C-2-D42-E688-CCC9-min.jpg
D75-D18-C8-2-D95-481-D-84-DA-FF28-C601-ADEC-min.jpg
#10229
Ciao.
Io personalmente non sono esperto di valvole, ma qui ci sono persone che invece sanno dove mettere mano.
Se ci dai il modello esatto oltre alla marca cerchiamo lo schema elettrico, se si trova in giro risolviamo in poco tempo.
Pure il modello di valvola sarebbe un buon indizio.
Poi c'è il diodo dove da un lato è saldata la resistenza che è un diodo al selenio, andrebbe sostituito con uno moderno + una resistenza da calcolare. Questo perché negli anni, soprattutto se hanno preso umidità, si danneggiano e quando poi di rompono sotto tensione emanano fumi tossici. Certamente per una volta non muori, ma è meglio evitare a prescindere.
Se puoi fai pure altre foto di tutto il giradischi.
Bios ringraziano
#10230
Ciao @Bonzotto. Le foto vanno allegate senza appoggio a siti esterni, perché quando l'hosting decide di rimuoverle il thread rimane monco e non più utile.
Quando compili il post, in basso c'è un tab per gli allegati. Ho modificato il tuo primo post. Comunicaci anche il modello dell'apparecchio! ;)

Bios.
#10240
Perfetto, dallo schema di Bios, dalle foto e dal tipo di guasto quasi certamente il famoso diodo al selenio è già andato al creatore, per questo si è rotta la resistenza.