Come eravamo per capire chi siamo. Restauro, riparazione di strumenti vintage e apparecchiature di altri tempi.
#9956
Ciao a tutti, non sono un appassionato di elettronica, ho 59 anni e possiedo un giradischi stereo philips 22GF908, è stato il regalo per i miei 14 anni nel lontano 1975. Per quasi 40 anni dunque il mio amato giradischi è restato in un armadio, qualche giorno fa, preso dalla nostalgia, l'ho riesumato, è ancora in ottime condizioni, ho cambiato la cinghia e ora gira, però non esce il suono.
Mi rivolgo quindi a questo forum nella speranza che qualcuno mi possa aiutare a far suonare di nuovo il mio stereo 908 philips degli anni settanta.
Ho una buona manualità, riconosco un transistor, un diodo, una resistenza e un condensatore, so saldare ma non capisco nulla di circuiti.
#9959
Potrebbe essere qualunque cosa.
Le cause più probabili dopo tanto tempo di inattività sono ossidazione di connettori, interruttori vari e potenziometri oppure condensatori elettrolitici secchi un po'ovunque, pure nel percorso del segnale.
Ovviamente possono essere entrambe le cose.
Non credo si sia bruciato qualche semiconduttore.
ClaudioFei ringraziano
#9980
Ho trovato il manuale di servizio con lo schema e le istruzioni per lo smontaggio, può essere utile. Ho provato a metterlo come allegato ma è troppo grande lo potete scaricare qui
https://www.eserviceinfo.com/downloadsm/104004/Philips_22gf908.html
ClaudioFei ringraziano
#9982
schottky ha scritto:Ho trovato il manuale di servizio con lo schema e le istruzioni per lo smontaggio, può essere utile. Ho provato a metterlo come allegato ma è troppo grande lo potete scaricare qui
https://www.eserviceinfo.com/downloadsm/104004/Philips_22gf908.html


Si scarica il PDF, si esporta l'immagine scelta e si ridimensiona, questo se hai ADOBE Acrobat PRO DC...
ClaudioFei ringraziano
#10013
Grazie a tutti per le risposte vedo che siete stati molto sensibili al mio moto di nostalgia giovanile, acquisisco lo schema anche per confronto con quello che in realtà in questi giorni (dopo l'apertura di questo forum) avevo già reperito online il manuale di servizio del mio apparecchio. Ho visto che in vari punti dello schema sono riportati i valori il volt suppongo servano per verificare le tensioni che si dovrebbero trovare nei vari nodi del circuito con apparecchio acceso. Ho un tester elettronico, non so se è sufficiente. Da dove dovrei cominciare?

Buon 2021 a tutti
#10015
Incomincia a misurare le tensioni presenti e poi continuiamo a vedere, è semplice e quindi la riparazione non sarà troppo difficile, il fatto che non funzioni nessuno dei due canali, e che bon esca alcun suono, fa pensare che potrebbe essere un problema di alimentazione. Ma tu l'hai provato con un disco a con uno degli altri ingressi?
A proposito dei dischi, se hai dei dischi di qualità di cui vuoi tenere cura, anche se lo ripari astieniti dal suonarceli, il pickup ceramico di cui è dotato fa molto l'effetto zappetta.
ClaudioFei ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram