Come eravamo per capire chi siamo. Restauro, riparazione di strumenti vintage e apparecchiature di altri tempi.
#10018
Sempre con l'amplificatore spento da almeno 10 minuti misura con il tester impostato a 200 ohm sui piedini del condensatore C423, prima con i puntali in un verso, poi li inverti.
In entrambi i casi dovresti avere una indicazione che rapidamente poi torna a 1, oppure nessuna indicazione e semplicemente 1 come se non avessi fatto la misura.
Potrebbe esserci qualche transistor in cortocircuito, oppure il condensatore. Io spero si sia rotta solo la resistenza di protezione.

Comincia a procurati una lampadina da 40...60w 230v A FILAMENTO, quelle antiche, (non led, non a risparmio energetico) completa di portalampada oppure saldi due fili sulla lampadina. Poi ti dico a cosa serve.
#10023
Va bene così.
Non ti faccio ancora misurare i transistor, che potrebbero essere danneggiati, perchè bisogna dissaldarli visto il tipo di schema.
Se non li dissaldiamo il tester può dare risultati errati.
Quando hai procurato la lampadina la metti IN SERIE alla 230v che alimenta l'amplificatore (in serie, non in parallelo) e accendi.
La lampadina dovrebbe dare un guizzo di luce e poi si deve spegnere, al massimo resta debolmente illuminata.
Se resta accesa fissa con forte luce non va bene, devi prenderne una di potenza leggermente più grande.
Una volta acceso con la lampadina in serie dai segnale sul canale buono e collega un altoparlante vecchio, uno per provare insomma, sull'uscita buona.
Alza leggermente il volume fin quando non si sente qualcosa.
Noterai che le lempadina si accende di più se alzi il volume e l'amplificatore eroga poca potenza, se alzi troppo si spegne oppure va in protezione.
Una volta che hai capito come funziona spegni l'amplificatore, fai passare dieci minuti, al posto della resistenza bruciata metti una resistenza da circa 10 ohm oppure va bene pure un pezzo di filo, MA SOLO PER FAR LA PROVA SUCCESSIVA.
Accendi nuovamente con la lampadina in serie, senza segnale e senza altoparlanti. Se fa più luce di prima spegni subito e bisogna cominciare a dissaldare.
Se si comporta all'incirca come prima misura con il tester in volt all'uscita dell'altoparlante del canale rotto.
NON deve esserci nessuna tensione.
Se non c'è tensione collega l'altoparlante di prova, collega un segnale all'ingresso e vedi se il tutto funziona all'incirca come il canale buono.
Se funziona serve solo la resistenza fusibile da 10 ohm, poi vediamo dove prenderla.
#10025
Buongiorno, auguri di buon anno!
Volevo sapere se il collegamento in serie va bene come in foto. Bisogna collegare la lampadina alla fase, al neutro o è indifferente? Invece di dissaldare la resistenza saltata (dovrei smontare tutto l'amplificatore), posso fare un ponte direttamente sulla resistenza con del filo di rame? Grazie.
WhatsApp Image 2021-01-01 at 11.35.25.jpeg
WhatsApp Image 2021-01-01 at 11.29.22.jpeg
#10028
Buon anno nuovo pure a te.
Il ponticello lo puoi fare come hai descritto.
La lampadina la puoi collegare secondo il disegno che hai fatto, fase o neutro è indifferente.
Il tester va bene 200v, se non c'è tensione riduci a 20v. L'importante è che in uscita ci sia zero o quasi, fino a 50...60 millivolt (0.05v...0.06v) ci accontentiamo, se è molto più alta dobbiamo indagare.
Dovendo misurare una tensione l'amplificatore deve essere acceso.
#10029
Buonasera, seguendo le sue istruzioni, ho verificato che con il ponte sulla resistenza il canale rotto funziona. A vuoto ho registrato una tensione di 00.5 a 200 m sul tester mentre sul canale funzionante ho una tensione di 02.9. Come mai questa differenza? È normale? Ora, se devo sostituire la resistenza bruciata, vorrei approfittarne anche per sostituire i condensatori da 8300 a 10000 in quanto gli originali di Harman Kardon sono da 10000. Cosa ne dice?
  • 1
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram