Come eravamo per capire chi siamo. Restauro, riparazione di strumenti vintage e apparecchiature di altri tempi.
#10049
Il problema dei negozi fisici è che spesso comprano in Cina (oppure da grandi distribitori poco seri) quello che trovano a prezzo migliore, per cui il più delle volte sono componenti falsi, fuori specifiche oppure di qualità veramente scadente. Principalmente succede con i semiconduttori e i condensatori, ma a volte pure con le resistenze.
Per questo motivo preferisco TME e un'altra decina di siti SERI, in tanti anni mai avuto un problema con loro.
Le resistenze sono resistenze particolari, si chiamano RESISTENZE FUSIBILI e hanno la particolarità di interrompersi al superamento della potenza massima dissipabile, senza fare fumo.
Altri tipi di resistenze invece fanno fumo e spesso invece di interrompersi vanno in corto, estendendo il danno ad altri componenti.
Ti servono resistenze da 10 ohm delle dimensioni come le tue, che a me sembrano come già ti ho detto da 0.25w oppure 0.5w.
Ovviamente per mantenere la stessa protezione (che come vedi ha funzionato benissimo) devi prenderle uguali.
Io farei la faccia tosta (per non dire altro....) e me le farei dare dal centro assistenza, se le hanno. Pure se ti chiedessero 5 euro per 4 resistenze (te le potrebbero pure regalare....) ti converrebbe comunque e saresti sicuro che sono originali.
Per i condensatori vedi tu, generalmente quelli di marca famosa vengono presi di mira per le falsificazioni. Se li trovi di marca nota (ma non troppo nota) quasi certamente sono buoni.
Ti consiglio comunque i 105° perché solitamente sono pure a bassa impedenza, non sapendo cosa compriamo è meglio scegliere un modello che dovrebbe essere molto superiore agli originali.
Se vuoi posso controllare cosa ho in laboratorio, può darsi che abbia sia i condensatori che le resistenze, non ne sono sicuro.
  • 1
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram