Come eravamo per capire chi siamo. Restauro, riparazione di strumenti vintage e apparecchiature di altri tempi.
#9928
Buonasera, sono alla ricerca di aiuto su come intervenire per riparare un amplificatore audio hk pm 645 vxi anni ottanta. Un canale non da più segni di vita. L'ho portato in un centro assistenza e mi hanno detto che un finale è saltato e che, non è riparabile poichè il ricasmbio del finale è introvabile. Leggendo la sigla sui finali ho trovato i seguenti codici: A1265 , C3182. Navigando in rete, li ho trovati facilmente ma, non so se vanno bene o meno poichè mi avevano detto che sono introvabili. Qualcuno puo darmi dritte in merito? Grazie per l'attenzione. P.S.: può esser saltato qualche altro componente, come quei transistor che sono su piatra in primo piano?
WhatsApp Image 2020-12-25 at 12.10.35.jpeg
WhatsApp Image 2020-12-25 at 12.10.35 (1).jpeg
Schema elettrico.jpg
#9931
I finali sono sicuramente quelli, quindi a meno di acquistare dei fake dovrebbero andare bene. Il problema magari è un altro, a giudicare dalla risposta data sulla reperibilità dei finali, c'è da sospettare sulla competenza del cosiddetto "centro assistenza" e quindi che la diagnosi del guasto sia corretta. Forse sono pure bravi ma ti hanno dato quella risposta senza neanche guardare l'amplificatore, per levarsi di torno quello che ritenevano una perdita di tempo.
La diagnosi a partire dal sintomo "canale muto" può essere la più varia, un finale saltato può essere ma anche un driver (i famosi transistor sulla piastra) o un transistor a monte o anche una resistenza interrotta, bisogna provare, provare, provare.
Matteo66 ringraziano
#9932
grazie per la risposta. non sono un esperto e non ho strumenti per effettuare delle misurazioni o test. potrei provare a sostituire i finali? ho notato che, lasciandolo acceso, solo un canale diventa caldo, l'altro è freddo....... conosco un tecnico che ripara tv, magari potrei chiedere a lui o posso fare qualcosa da me? quali sono i transitor sulla piastra? quelli indicati con Q428-29 .....?
#9933
Non sarebbe la prima volta che uno di noi riesce a riparare a distanza un amplificatore, ma dall'altro lato serve una persona che sappia usare un tester e un saldatore.
Puoi spiegare in dettaglio il difetto? Magari pure una o più foto dell'insieme della scheda, presa da angolazioni differenti e messe bene a fuoco.
Tutto questo perchè quasi mai ho visto un amplificatore hifi domestico che con i finali rotti di un canale non va in protezione totale. Il fatto che suoni un solo canale mi lascia sperare che il difetto NON risiede nei finali, che comunque pure se fossere introvabili si trova sempre un equivalente.
#9940
grazie per l'attenzione...... un saldatore a stagno lo uso e magari con il vostro aiuto potrei fare qualcosa......posto alcune foto dell'amplificatore...... volevo dire che: quando mi è saltato il canale, su ebay ho comprato uno identico ma usato. solo che, facendolo funzionare mi sono accorto che il suono non era come il mio. aprendolo ho notato che avevano sostituito i condensatori da 10000 microfarad con quelli da 8200. così, armato di santa pazienza, dissaldavo quelli da 10000 del mio amplificatore e li saldavo su quello acquistato....così, ora vorrei riparare il mio, comprando anche dei nuovi condensatori da 10000. grazie comunque e spero che riusciate a darmi delle dritte, passo passo.
WhatsApp Image 2020-12-26 at 18.55.13 (1).jpeg
WhatsApp Image 2020-12-26 at 18.55.13.jpeg
WhatsApp Image 2020-12-26 at 18.55.12 (2).jpeg
WhatsApp Image 2020-12-26 at 18.55.12 (1).jpeg
WhatsApp Image 2020-12-26 at 18.55.12.jpeg
#9947
Quando si mette mano a dispositivi di quell'età gli elettrolitici di filtro dell'alimentazione è meglio sostituirli a prescindere.
Il manuale di servizio è reperibile qui Leggendolo e guardando lo schema si trovano delle opzioni molto originali, non vi è un vero premplificatore e un vero finale ma un'unico schema che include il circuito di ingresso del pre i controlli di tono e i finali di potenza nello stesso loop di controreazione, un'altra cosa originale è la presenza per ogni ramo dell'alimentazione di un solo finale ma di due driver in parallelo, è molto più facile trovare il viceversa. Molto interessante, stiamo in ascolto.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 8
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram