Spazio dedicato alle attività radioamatoriali, radioascolto, tecnica e sperimentazione, antenne, apparati e strumenti.
#5054
Qualche anima pia che possiede l' "antico" corso di Sperimentatore Elettronico della Scuola Radio Elettra ( quello a 16 dispense anni 80 ) può mandarmi la scansione di 5 pagine che si sono danneggiate nella mia collezione vintage ?
Le pagine che mi interessano sono tutte nella dispensa n. 4 pag. 121/122, 123/124, 125/126, 127/128, 129/130
riguardano la bobina e l'elettromagnetismo.
la mia email è : demetriorocchetti@yahoo.com

Grazie in anticipo
Dem
ChiaraDS ringraziano
#5056
I've got it!!! ;)

Devi solamente aspettare che frugo negli scatoloni per sapere dove l'ho messa e per vedere in che condizioni è, poi le scannerizzo e te le mando, questione di qualche giorno al massimo se non salta fuori nessun altro...

Ho ancora la bobina con il sacchettino di limatura metallica e tutte quelle diavolerie che mandavano nei pacchetti, ho anche il corso degli anni '60/'70 sulle valvole, quello me lo ha donato un vecchio Elettronico quando ero ancora un giovincello alle prime armi, caspita così però mi viene la nostalgia... :(
Bios, DemetrioB ringraziano
#5061
Ho trovato la dispensa in oggetto, però non mi corrispondono le pagine da te elencate; il capitolo sul Magnetismo parte da pagina 149 e arriva alla 180, anche i titoli non sono proprio identici ai tuoi, dammi qualche dettaglio in più per vedere se c'è corrispondenza, intanto ti indico cosa riporta la suddetta.

Indice = 4
Esperimenti = 4

Capitolo 1 = Magnetismo (pag.149)

Paragrafo 1.1 = Magnetizzazione per contatto
Paragrafo 1.2 = Poli di una calamita
Paragrafo 1.3 = Descrizione di una bussola
Paragrafo 1.4 = Analisi dei poli di due calamite
Paragrafo 1.5 = Individuazione dei poli di una calamita mediante la bussola
Paragrafo 1.6 = Campo magnetico
Paragrafo 1.7 = Classificazione magnetica delle sostanze
Paragrafo 1.8 = Il fenomeno della magnetizzazione


Capitolo 2 = Effetto magnetico della corrente elettrica (pag. 162)

Capitolo 3 = La bobina (pag. 166)

Capitolo 4 = Equivalenza tra una bobina percorsa da una corrente ed un magnete (pag. 168)

Capitolo 5 = L'elettrocalamita o elettromagnete (pag. 172)

Paragrafo 5.1 = Funzionamento dell'elettrocalamita
Paragrafo 5.2 = Forza succhiante della bobina


Capitolo 6 = Induzione elettromagnetica (pag. 176)

Capitolo 7 = Il trasformatore (pag. 181)

etc., etc...

Non vorrei star lì a scannerizzare pagine e pagine per nulla, quindi se mi ragguagli su cosa ti serve esattamente, allora posso operare senza perdere tempo...
DemetrioB ringraziano
#5068
Ti ringrazio moltissimo per aver dedicato tempo a leggere la mia richiesta ed a cercare di darmi un aiuto, lo apprezzo moltissimo.
Probabilmente il corso da te posseduto è una versione precedente ( posso azzardare che forse è quello a 15 dispense ) , il corso di Sperimentatore Elettronico di cui sono venuto in possesso è del 1982 ed ha 16 dispense ( nella disp. no. 4 la pagina 180 neanche esiste...finisce a 154 ).
I capitoli non corrispondono, ad esempio: la pagina 127 ha un paragrafo n.4 - Rilievo delle linee di forza del campo magnetico dovuto a bobina.
Sono riuscito a trovare della carta molto simile a quella delle dispense pensavo di togliere gli spilli e sostituire le pagine danneggiate con altre stampate da me identiche all'originale.
Per me è come restaurare un quadro d'epoca !
Ti ringrazio ancora per la cortesia che mi hai riservato nel ripescare questi vecchi libri e confrontare le pagine che mi servono, con i tempi che corrono e con l'egoismo che impera è difficile incontrare persone gentili come te. Grazie !
Bios, ChiaraDS ringraziano
#5654
Ciao! Io ho una versione di questi fascicoli. Mi mancano però alcune pagine del capitolo 7 relativo all'amplificazione, potete aiutarmi?
paragrafo 1: completamento del montaggio del misuratore
paragrafo 2: circuito elettrico del misuratore
paragrafo 3: collaudo ed istruzioni per l'uso
paragrafo 4: sistemazione definitiva del misuratore
paragrafo 5: l'amplificazione
paragrafo 6: funzionamento del transistore
paragrafo 7: funzionamento del circuito amplificatore (pag .281)
poi qui ho un buco di pagine e riprendo con il paragrafo 4 del capitolo 8: frequenza di commutazione del lampeggiatore (pag.303)
#5655
Purtroppo non ho quella dispensa nella mia piccola collezione, però puoi mandare un MP direttamente a @DemetrioB chiedendoglielo personalmente e sempre se non lo hai già fatto... ;)
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram