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davidvsgoliactivplus ha scritto:Per quanto riguarda l'amperaggio dei blocchetti invece? esiste una differenza o uno vale l'altro?

L'amperaggio è un'indicazione che ti informa circa la "cilindrata" del blocchetto: più alta è la cifra, più ti aspetti che, su strada, potrai marciare bello comodo a velocità di crociera anche con cinque pesi massimi a bordo e un cinghiale adulto nel bagagliaio. Scherzi a parte, se metti a confronto un'utilitaria con motore di 1000cc, e un bolide da competizione con motore di 5000 cc, puoi comunque osservare che, col cambio in folle, le prestazioni sono in pratica uguali, poiché la cilindrata non implica che si DEBBA correre o trasportare agevolmente un grosso peso, ma solo che, all'occorrenza, si POSSA esprimere più lavoro senza problemi. Nel caso dei blocchetti, nessuno ti impedisce di sceglierne uno da 5000 cc per far andare una bicicletta con sopra un fantino, poiché l'unico neo sarà il costo, decisamente maggiore del piccolo 150 cc che sarebbe più che adeguato allo scopo. Viceversa, se prevedi di trasportare un grosso carico di mattoni, non puoi usare un minuscolo blocchetto di 1000 cc, perché in folle e su strada piana potresti anche cavartela, ma al minimo dislivello ti ritroveresti appiedato. Morale della favola: se il circuito utilizzatore ti dice che ha bisogno di, ad esempio, 200 mA (milliAmpere), puoi usare qualunque blocchetto che possa fornire senza problemi ALMENO 200 mA. Se il blocchetto può fornirne di più, ad esempio 500, 1000, o anche 5000, non rischi nulla, se non qualche euro dilapidato come costo vivo. Viceversa, se il circuito chiede 200 e il blocchetto ha un limite più basso, ti esponi al pericolo di subdole interruzioni d'energia, e nei casi più sfortunati puoi anche introdurre un danno da stress.
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