Spazio dedicato alle attività radioamatoriali, radioascolto, tecnica e sperimentazione, antenne, apparati e strumenti.
da kookaburra
#11303
Ero qui che mi divertivo a smanettare le curve di questo grafico dinamico
https://miguelvaca.github.io/vk3cpu/magloop.html
(traducibile in italiano col traduttore sulla barra) seve per calcolare delle loop magnetiche accordate, anche multispire, fino a 8 spire, ed anche disponibili ad elica.
.. Allora tirando tirando mi sortivano fuori delle eliche accordabili (o forse anche no..) molto ridotte come dimensioni, per frequenze che io provavo sui 3.5 MHz ..Il rendimento alla fine mi veniva sempre piuttosto basso e la resistenza di radiazione bassissima ma ancora trasformabile con un toroide.
Oggi non credo nessuno faccia più esperimenti di antenne perditempo, però ero curioso di sapere se con eliche mettiamo tra gli 1..1,5 metri di diametro e gli 1.5 metri di lunghezza,
ci fosse mai qualcuno riuscito a ricetrasmettere sui 3..4 MHz con un certo profitto, almeno in direttività.
Avatar utente
da FrancoGual
#11309
La banda permessa è intorno ai 3,5 MHz, cosidetti 80 mt.
CI sono pochi radoamatori abbastanza vecchi da intraprendere qesta via, giovani con dimestichezza di pc e calcoli sono pochi con manualità per realizzare il tutto, più i mezzi... $$$$.
Comincia tu, calcola solo di materiali e lavoro, se poi il risltato è incerto.....
da kookaburra
#11314
Io mi divertivo sul grafico anche bellino :) ..lo vedi anche te che impostando i cursori es. .. a=20mm ... b=1.12m ... N=8spire ...c/a=5.70 (metà cursore) .. Tx (tralascio la potenza) ..la Re= resistenze di dispersione la lascio a zero ma è il fattore che potrebbe diventare il peggiore perché siamo già al limite dell' utilità..

Infatti a questo punto ponendo il cursore sui puntini delle curve in fondo all' asse X ci viene fuori immediatamente per i 3.5MHz la tabella con il 14.09% di rendimento e lo 0,036ohm di resistenza di radiazione .. a resistenze di perdita Re tenute a zero purtroppo... ma si può anche smanettare di meglio...

C' è da aggiungere la direttività dell' elicoide ma per quanto gioverebbe in db in questa contingenza..?
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram