Spazio dedicato alle attività radioamatoriali, radioascolto, tecnica e sperimentazione, antenne, apparati e strumenti.
#10911
Salve a tutti, non scrivo su questo forum ormai da molto tempo e spero di non aver aperto un argomento nella sezione sbagliata.
Ho necessità di sostituire il jack di un paio di cuffie a cui tengo molto, ma nell'andare a spellare il cavo in questione mi sono reso conto che questo non ha normali fili ramati bensì è composto da una sorta di fibre (tipo tessuto per intenderci). Ho provato comunque una saldatura ma se avvicino il saldatore queste fibre si sciolgono...non so proprio come procedere.
Cosa mi consigliate? Qualcuno ha esperienze a riguardo?
Grazie infinite!
#10914
Potresti provare con la tecnica del crogiolo.
Inizia ricavando i 4 fili senza spellarli ma lasciandoli nel loro rivestimento di tessuto, al massimo dagli una raschiata molto leggera con una lametta da barba (serve rompere un bilama per estrarre le due semilame)
Poi prepara un crogiolo (inventati qualcosa che resiste a a 4-500 gradi) in cui fai sciogliere/fondere un po' di stagno (si fonde anche il flussante interno, pazienza). Puoi usare un fornelletto da campeggio come si usava per fondere i soldatini di piombo o usare un vecchio saldatore fisso da 100 watt (altri tempi) per scaldare un cucchiaino da caffè molto profondo (occhio alle donne di casa perchè poi dovrai buttarlo).
Ora bagna i fili con della pasta flussante leggera (non quella da lattoniere) ed immergi i fili, uno alla volta, per un un centimetro dentro lo stagno fuso.
Se sei fortunato dovresti essere riuscito a stagnare l'estremità del filo.
Per ultimo salda i fili della tua cuffia ad un cavetto piu' robusto e blocca le saldature con un centimetro di tubetto termorestringente. Con un tubetto termorestringente piu' grosso blocca assieme anche i 4 tubetti piu' piccoli di prima.
Una volta si usava tale metodo per stagnare e saldare il filo litz delle bobine delle radio, lo so che il filo litz è diverso ma forse il metodo funziona anche coi minifili delle cuffie.
Bios ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram