Spazio dedicato alle attività radioamatoriali, radioascolto, tecnica e sperimentazione, antenne, apparati e strumenti.
da camperos
#8153
Buongiorno, volevo sapere se è possibile modificare il generatore di rumore LX1142, il rumore RF arriva a 2 Ghz, vorrei farlo arrivare a 3 Ghz, mi serve per giocare con antennine autocostruite sulla banda wifi a 2.4 Ghz,
per la misurazione ho un misuratore di campo che necessita di un convertitore, ma questo convertitore lo cercherei in un secondo tempo.
schema e foto modulo

https://imageshack.us/i/plDSU1E3p
https://imageshack.us/i/pnJHOScdp
Avatar utente
da Maxim
#8157
Ciao Camperos, il circuito in tuo possesso, necessita di alcune modifiche importanti per ottenere ciò che desideri. Partiamo già con la precisazione che il collo di bottiglia principale sono i PMIC adoperati. Nel progetto in questione, anche se probabilmente non dichiarati, sono stati adoperati degli INA-10386 che gia di suo sono piuttosto risicati per la Frequenza massima che è stata dichiarata. Hanno guadagni apprezzabili sino a 1800Mhz circa, poi il guadagno cala in maniera considerevole. Il primo passo quindi sarà quello di sostituire questi componenti. Tralasciando la fonte di rumore bianco sul quale poi andrebbe fatto un discorso parte ( TR1 ) devo inoltre segnalare una cosa. Lo schema riportato sulla rivista, rispetto a quanto realmente fornito nel kit gia montato, mostrano delle dissimilitudini. Manca un PMIC. Tale cosa è probabilmente dovuto al fatto che questi, nella configurazione inizialmente pensata, invece di amplificare, auto oscillavano. Hanno quindi preferito ridurre il guadagno totale per non incorrere in questo problema. La causa di ciò è dovuta alla realizzazione impropria del piano di massa attorno ai PMIC stessi, quindi dovresti rivedere qualcosina sul pcb :)
Maxim :)

P.S. QRZ ?
Bios ringraziano
Avatar utente
da Maxim
#8167
Ciao, ho visto i devices che hai scelto. Ad andare, vanno. Ma Io andrei su prodotti meno critici. Hanno una banda passante mostruosamente elevata e non ti nego che incontrerai non pochi problemi a stabilizzarne il funzionamento. Se vuoi impiegare quelli, è una tua libera scelta. Se non vuoi penare, scegli modelli con banda passante assai più ridotta. Dovrai comunque mettere le mani sul PCB e rivedere alcune cose. :)
Maxim
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram