Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
da Mauro
#3828
Specifico che sono un PROFANO ma ho tutta l'intenzione di riuscire a domotizzare con Arduino l'acqua nel mio orto di 200mq + 2 piccole serre.

L'idea è di dividere in settori (6 per l'esattezza) l'orto. Ogni settore un elettrovalvole e 4/5 sensori di umidità del terreno lungo tutto il blocco.

Domanda:

1.non trovo nessuno che abbia fatto medie tra 2 o più sensori, esiste solamente un sensore campionato 10 volte e poi fatto media.
Potete aiutarmi con lo sketch?

2. Visto il gran numero di sensori e le poche uscite di Arduino ci sarebbe la possibilità di un circuito fisico (elettrico) che raggruppi tutti i sensori di un settore così che ad Arduino arrivi già il dato in media?

Uff spero di essermi spiegato abbastanza ....

Scusate l'ignoranza... è tanta come la determinazione :)


Grazie ancora attendo vostre notizie

Saluti

Mauro
Avatar utente
da double
#3931
Per rispondere serve sapere che sensore usi per misurare l'umidità del terreno. In particolare che uscita ha? analogica (e che range) o digitale (spi, i2c, 1w) oppure è solo resistivo?

Se fosse analogico o resistivo puoi collegarne fino ad 8 (o multipli di 8) ad un multiplex (CD4051) ed usare un solo ingresso analogico di arduino e 3 uscite digitali per indirizzarlo. Se fosse i2c o spi si possono collegare tutti su 2 o 3 pin gestendo l'indirizzo (se è configurabile) o il CS.

Una volta acquisiti i valori dei singoli sensori calcoli la media (di ciascuno o anche di tutti assieme) all'interno di arduino.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram