Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
Avatar utente
da FrancoGual
#3731
Buonasera, ho realizzato, con un Arduino Nano e display 4X20 una minuscola stazione meteo, con indicazione pressione umidità e temperatura interna ed esterna.
Tutto fatto da solo , copiando e incollando i vari singoli sketch trovati in rete .
Tuttavia in questo modo leggo solo in tempo reale i dati, il mio obiettivo era avere uno storico, che attualmente realizzo con la funzione plotter della stessa IDE di Arduino.
Avendo in casa un paio di display 256X128 grafico, driver t6963.
Utilizzando TUTTE le uscite di Arduino nano riesco a far disegnare o comunque visualizzare qualcosa, dico qualcosa poichè restando solo i pin analogici la lettura la posso fare solo con sensori I2C, collegati ai pin A4 A5.
Volendo visualizzare e memorizzare pensavo di usare una eeprom esterna tipo 24c256 che possiedo e che lavora in I2C.
Ma così non trovo nulla, tutti gli sketch anche se utilizzano display 44780 disegnano grafici ma in maniera real time, stile analizzatore di spettro.
Io cercavo quello che altrove chiamano plot plotting o simili, dove qui in italia la ricerca mi rimanda a inutili CNC.
Qualcuno sa come e cosa posso trovare?
Premetto che di scrittura codici non capisco molto, modifico sketch ma non so partire da zero o interpretare esattamente tutti i comandi.
Grazie..
Avatar utente
da double
#3752
Se hai finito i pin digitali ma ti restano liberi quelli analogici puoi usare questi ultimi anche come ingressi o uscite digitali.
A0 = 14, A1=15, A2=16, A3=17, A4=18, A5=19

Basta impostarli con pinMode, ad esempio pinMode (14,OUTPUT) imposta il pin A0 come uscita digitale e pinMode(16,INPUT) imposta il pin A2 come ingresso digitale. Io li uso spesso, appunto, per pilotare dei display lcd.

Per memorizzare i dati puoi usare una scheda SD che lavora in SPI: ti servono i pin 13,12,11 ed un altro pin per il CS oltre alla libreria SD ed uno shield oppure una board con la SD
Avatar utente
da FrancoGual
#3782
Grazie per la risposta.
Come dicevo avendo collegato un sensore BMP280 che lavora in protocollo I2C pensavo di usare la stessa linea per memorizzare i dati su una eeprom, quando la eeprom finisce la sua vita pazienza, la metto su zoccolo e la cambio. :D
Cercavo un programmino che possa leggere e visualizzare una linea che su due assi cartesiani, per visualizzare lo storico.
Il file da leggere sarebbe un txt che contiene nome e valore, sai qualcosa in merito?
Avatar utente
da double
#3784
Per visualizzare dei grafici (a 2 e 3 dimensioni) partendo dai dati in un file txt in passato ho usato sia Octave (che è free e matlab compatibile ) che processing (anche lui free ed usa una ide ed un C molto simili a quelli di arduino). In entrambi i casi occorre scrivere qualche riga di codice in funzione del formato dei dati da legegre e del tipo di assi desiderati. Penso che si riesca a realizzare anche un qualche tipo si "scorrimento" del grafico. Se cerchi in rete dovresti trovare parecchio, magari anche del codice pronto o da adattare.
Avatar utente
da FrancoGual
#3785
Cercare in rete il programma o hai qualche parola chiave?
Per avere il grafico al momento uso lo stesso plotter della ide di arduino, che appunto mi rappresenta insieme tutte curve dei vari dati che misura.
Inizio la ricerca, poi vediamo che esce....
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram