Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
#3698
Salve, sono un neofita del settore dell'elettronica ma per un mio progetto vorrei creare un dispositivo che salvando in memoria alcune liste di dati le invii ad un'app che sto creando. Il funzionamento dovrebbe essere quello di inviare questi dati sul mio smartphone non appena viene colleato tramite bluetooth. Ora volevo sapere se il dispositivo devo configurarlo con qualche sistema tipo arduino, e quindi programmarlo in modo da rendere possibile questo scambio di dati tra la memoria che andrò ad installare all'interno del dispositivo, o ci sono anche altri modi per farlo? Se avete bisogno di più informazioni scusate ma non saprei cos'altro dirvi per farvi capire il funzionamento di questo dispositivo. Grazie a tutti in anticipo!
#3700
Se sei in grado di scrivere un'app per comunicare via bluetooth, dall'altra parte ti serve un modulo bluetooth con profilo adatto, ad esempio SPP oppure OBEX, e un microcontroller con risorse utili ad acquisire e conservare i dati che tratti.
I moduli bluetooth si trovano già pronti in forma di piastrine grandi quanto un francobollo, in genere alimentabili con tensioni continue nella gamma da 3 a 5 volt.
Il profilo SPP (Serial Port) è il più semplice ed economico: apri il canale e poi spedisci o ricevi fino a 128 byte per volta.
Il profilo OBEX (OBject EXchange) è più elaborato, ma in cambio offre una certa virtualizzazione che, se ben gestita nella app, può aiutare nel trasporto di file anche grandi.
Le caratteristiche del microcontroller dipendono da che cosa vuoi acquisire e conservare in attesa del trasferimento bluetooth. Non conosco il variegato mondo Arduino, ma mi stupirei se, fra le centinaia di schede e schedine chiamate shield, non ce ne fosse almeno una concepita proprio per comunicare dati "grezzi" (a piacere) via bluetooth. :)
Ovviamente tale schedina dovrà essere programmata, ma se non devi personalizzarla troppo è molto probabile che abbia già in dotazione un firmware adatto allo scopo.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram