Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
#3693
Guarda che gli utenti di arduini e simili , oltre a non avere idea di cosa hanno in mano, non hanno conoscenze di elettronica tali da comprendere uno schema del genere,, soluzione che qualunque progettista (e non solo professionale) su microcontroller avrebbe già considerato.

Dovresti spiegare passo per passo quali sono i principi di funzionamento di ogni parte del multiplex, magari con un flowchart.
E, alla fine, dovresti pure offrire la gestione della cosa che, oltre ad utilizzare interrupt, non esiste già pronta e richiede quindi di essere scritta da zero.

Quindi, dato che la proposta supera le conoscenze del richiedente, oltre ad offrire uno schema valido, dovresti sentirti in dovere di impegnare una adeguata quantità di tempo per chiarirgliene il funzionamento.

P.S.:
Intervengo per una sola ragione: evidenziare la pervicacia nel chiedere riguardo ad un problema, ma con la volontà di rifiutare qualunque cosa non corrisponda a quello che si immagina sia la soluzione, arrivando a dare per lo meno dello "sbadato" a chi propone qualcosa di sensato.
#3697
mars ha scritto:Guarda che gli utenti di arduini e simili , oltre a non avere idea di cosa hanno in mano, non hanno conoscenze di elettronica tali da comprendere uno schema del genere,, soluzione che qualunque progettista (e non solo professionale) su microcontroller avrebbe già considerato.

Ne convengo. Ho persino chiesto più volte il disegno (non la copia già pronta in rete) di uno schema personale, col preciso intento di risalire al "grado di coinvolgimento nell'hobby" e farmi un'idea circa il livello tecnico da adottare nel discorso.

mars ha scritto:Dovresti spiegare passo per passo quali sono i principi di funzionamento di ogni parte del multiplex, magari con un flowchart.

Secondo me, il flowchart sta alle frasi come una formula aritmetica sta alle cifre: è un modo abbreviato per descrivere un concetto che, altrimenti, risulterebbe solo più lungo e noioso da presentare, non necessariamente più difficile da comprendere.
Personalmente non trovo comodi i flowchart, almeno per i concetti sequenziali riassumibili in poche frasi.
in alternativa al flowchart ho proposto l'esempio del cinema, e ho elencato con righe numerate le poche operazioni ripetitive da svolgere.

mars ha scritto:E, alla fine, dovresti pure offrire la gestione della cosa che, oltre ad utilizzare interrupt, non esiste già pronta e richiede quindi di essere scritta da zero.

Quindi, a tuo giudizio, se qualcuno mi chiede d'insegnarli ad andare in bicicletta, io dovrei prima progettare e poi costruire anche la bicicletta. Spero che nessuno mi chieda mai d'insegnargli a pilotare un elicottero da trasporto. :)

mars ha scritto:Quindi, dato che la proposta supera le conoscenze del richiedente, oltre ad offrire uno schema valido, dovresti sentirti in dovere di impegnare una adeguata quantità di tempo per chiarirgliene il funzionamento.

E' proprio ciò volevo fare fin dal primo messaggio: all'inizio ho mostrato le pecche della soluzione originale, e poi ho cercato in vari modi di rispondere a domande e dubbi sul funzionamento della mia proposta.
Sono sempre disponibile a scrivere (e a volte mi criticano perché scrivo troppo), ma se io cito il colore rosso e l'interlocutore non ha chiaro in mente il concetto di colore, mi aspetto che mi chieda "che cos'è un colore?", non che mi spiazzi dicendo che è meglio pranzare alle 13 anziché alle 12. :?
#3699
mars ha scritto:arrivando a dare per lo meno dello "sbadato" a chi propone qualcosa di sensato.


Io non ho dato dello "sbadato" proprio a nessuno, perché è sbadato solo chi conosce il problema e percorre un'altra via, mentre qui nessuno mi ha chiesto il contesto di utilizzo di questo mio giochino, anche se credo di avere descritto chiaramente tutto il "necessario" già nei primi due post. E non credo di essermi comportato con pervicacia. Per niente proprio !

E non essendo un elettronico e non conoscendo il mondo di Arduino, ho cercato un forum di elettronica che se ne occupasse, chiedendo help SOLO ed esclusivamente per la compilazione di uno sketch, dal momento che, per motivi di lavoro, l'apparecchiatura mi serve 3 giorni su 2 e non posso permettermi di disassemblarla e riconcepirla ex novo solo per sperimentare e divertirmi ( si tratta di un midicontroller wireless che converte segnali bluetooth in midi), pertanto mi sono presentato con quella che era la soluzione meno invasiva e più veloce trovata in giro, quella con i 2 shift register, non gradita a ZioHelp, ma ci sta...
#3701
mayo ha scritto:... pertanto mi sono presentato con quella che era la soluzione meno invasiva e più veloce trovata in giro, quella con i 2 shift register, non gradita a ZioHelp, ma ci sta...

Mettiamo i puntini sulle i: la soluzione originale usava due shift register HC595, ed era tecnicamente valida dal punto di vista hardware; la soluzione oggetto di critica da parte mia usava due shift register HC164, e NON era equivalente e intercambiabile con l'altra, se non apportando le modifiche suggerite.
Tutta la catena di messaggi a seguire è stata un tentativo di risolvere il problema della scarsità di piedini disponibili sul microcontroller, complicata dal fatto che, nel frattempo, i due display singoli erano diventati un display doppio con segmenti già collegati insieme, tecnicamente ingestibile con due shift register di qualunque tipo.
Purtroppo non ci siamo trovati in sintonia nel corso dell'intero discorso tecnico, ma anche questo ci sta :)
#3702
E vuoi sapere perchè volevo usare i 164 ? Perchè in casa avevo quelli, fermi e chiusi da oltre vent'anni nel loro cassettino, credendo di poterli usare e pensando di fare tutto più in fretta... ma oggi mi sono arrivati i 595 che Giovedì 9 Marzo avevo nel frattempo ordinato :D
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram