Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
#3675
Tu dici che " Sono sempre le stesse sette linee che raggiungono i display, i LED singoli, e i pulsanti."
Ma dalla figura download/file.php?id=311&mode=view, led singoli, pulsanti e segmenti non si trovano sullo stesso percorso, e il numero di pin necessari non "sarebbe stato" 7 ma:
7 ( segmenti) + 5 ( pulsanti) + 4 (LED singoli) = 16 pin :)

Dico "sarebbe stato" perchè credo di avere RISOLTO. Mi dirai...e come avresti fatto ? Grazie a te :P che mi hai costretto a fare bene i conti con i pin che effettivamente ho disponibili, che credevo fossero 7 e invece sono 8 perchè IL PUNTO DECIMALE NON LO USOOOO :D.

Per cui mi servono solo i 7 segmenti più l'anodo per abilitare il digit e 7+1 fa proprio 8, quindi niente shift register nè multiplexer ma collego, tramite resistenza, direttamente agli 8 pin digitali che mi restano.
#3677
mayo ha scritto:Tu dici che " Sono sempre le stesse sette linee che raggiungono i display, i LED singoli, e i pulsanti."
Ma dalla figura download/file.php?id=311&mode=view, led singoli, pulsanti e segmenti non si trovano sullo stesso percorso, e il numero di pin necessari non "sarebbe stato" 7 ma:
7 ( segmenti) + 5 ( pulsanti) + 4 (LED singoli) = 16 pin :)

Conosci il vecchio adagio "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito"?
Il mio discorso sugli 11 fili non era una descrizione sbagliata del tuo schema elettrico, ma un suggerimento su come cambiare i collegamenti affinché il numero di pin necessari per gestire tutto si riducesse a 11.

mayo ha scritto:Dico "sarebbe stato" perchè credo di avere RISOLTO. Mi dirai...e come avresti fatto ? Grazie a te :P che mi hai costretto a fare bene i conti con i pin che effettivamente ho disponibili, che credevo fossero 7 e invece sono 8 perchè IL PUNTO DECIMALE NON LO USOOOO :D.

Per cui mi servono solo i 7 segmenti più l'anodo per abilitare il digit e 7+1 fa proprio 8, quindi niente shift register nè multiplexer ma collego, tramite resistenza, direttamente agli 8 pin digitali che mi restano.

Se adesso hai deciso di gestire una sola cifra, siamo d'accordo, ma se le cifre son due ritorniamo nella palude, e quindi mi limito ad augurarti buona sperimentazione. :)
#3678
zioelp ha scritto:Conosci il vecchio adagio "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito"?


Veramente da come avevi concluso "Salvo errori e omissioni, puoi gestire tutto il meccanismo con soli 11 pin da Arduino all'esterno. Fine della trasmissione.", pensavo che volessi essere persuasivo sul fatto che 11 fili bastassero sul serio.

zioelp ha scritto:Se adesso hai deciso di gestire una sola cifra, siamo d'accordo, ma se le cifre son due ritorniamo nella palude, e quindi mi limito ad augurarti buona sperimentazione. :)


E in effetti ho commesso lo stesso errore di prima :shock: , quando mi è passato di mente che il pin decimale non lo usavo...adesso mi è sfuggita la seconda Vcc forse perchè pensavo che i 2 display condividessero anche quella. Boh...potrei eliminare il quarto LED, quello collegato a D5 e che mi segnala il bluetooth agganciato e ottenendo la 9a linea, ma quel led è importante e per di più mi rimarrebbe il foro nella scatola :cry: Ok mi arrendo...al momento, con tutti i limiti che io e lo schema abbiamo, mi vengono in mente solo gli shift register, per il quale bastano solo 3 fili.
#3680
mayo ha scritto:Veramente da come avevi concluso "Salvo errori e omissioni, puoi gestire tutto il meccanismo con soli 11 pin da Arduino all'esterno. Fine della trasmissione.", pensavo che volessi essere persuasivo sul fatto che 11 fili bastassero sul serio.

Maremma informatiha! Se vuoi lo ribadisco anche in inglese: eleven wires from Arduino to outside are more than enough to drive concurrently all the stated peripherals, including two 7-segment displays, some LEDs and some pushbuttons.
Per far funzionare tutto insieme devi solo cambiare i collegamenti dei vari oggetti verso Arduino, dimenticando lo schema trito e ritrito che abbiam visto finora e applicando nuove connessioni diverse dalle attuali.
Le nuove connessioni sostituiscono le vecchie, componendo un nuovo schema che segue criteri diversi dagli attuali.

Se non vuoi sconvolgere l'hardware puoi scendere a compromessi con la visualizzazione, usando un solo display dove far comparire in sequenza un trattino in basso, poi le decine, poi le unità (pausa al buio); un trattino in basso, poi le decine, poi le unità (pausa al buio), e così via ripetuto ad oltranza.

In alternativa, con soli sei fili puoi anche gestire un modulo LCD alfanumerico, dove far comparire non solo quantità da 0 a 99 ma messaggi esplicativi, tipo "Io odio gli shift register" o "Il microcontroller è come l'AIDS: se lo conosci non ti uccide". :)
#3682
Guarda, Arduino non lo conosco nemmeno io...sicuramente è come dici e si potrebbe pensare di rivedere il tutto e mettere in conto anche l'utilizzo di qualche altro device come porte logiche, flip flop ecc...Purtroppo non dispongo di molto tempo, e pensare di cambiare connessioni o hardware,ricablando il tutto, e rifare il software ex novo non è un'idea che mi alletta molto :)
#3683
mayo ha scritto:Guarda, Arduino non lo conosco nemmeno io...sicuramente è come dici e si potrebbe pensare di rivedere il tutto e mettere in conto anche l'utilizzo di qualche altro device come porte logiche, flip flop ecc...

Se vuoi mettiamo dentro anche qualche mosfet e un paio di valvole termoioniche, anche se in tutti i miei messaggi pensavo di aver fatto emergere ben chiara l'idea che il microcontroller bastasse anche da solo. :)

mayo ha scritto:Purtroppo non dispongo di molto tempo, e pensare di cambiare connessioni o hardware,ricablando il tutto, e rifare il software ex novo non è un'idea che mi alletta molto :)

Pensavo che tutto il discorso fosse incentrato sulla prospettiva di divertirsi e sperimentare col proprio hobby.
In assenza di tale presupposto, ci sarà senz'altro un oggettino cinese già pronto che a 4,90 spedizione compresa fa tutto e comprende la scatola e una pila semiscarica omaggio. :D
#3688
mayo ha scritto:Beh, se pensi che Arduino sia sufficiente a risolvermi il problema, avanza pure la tua idea

Sto avanzando la mia idea da almeno cinque o sei messaggi, ma non posso svolgere il lavoro divertente al posto tuo. :)
Arduino è un nome commerciale, come Ferodo per le pastiglie dei freni o Velcro per i nastri che si attaccano a pressione.
Non so quale delle centinaia di schede Arduino userai, e non so che tipo di microcontroller ci sarà sopra.
Se proprio non vuoi cimentarti nel disegno dello schema elettrico, puoi prendere spunto da qui:
prova_1.jpg

L'ho disegnato al volo senza badare troppo all'estetica.
Il rettangolone a sinistra rappresenta il microcontroller, e come vedi usa solo 11 fili più i due dell'alimentazione.
In mezzo ci sono i display a 7 segmenti ad anodo comune, mostrati in due pezzi ma sostituibili con l'elemento doppio che hai a disposizione.
A destra ho messo 7 LED singoli, che ovviamente puoi ridurre di numero semplicemente escludendoli.
Sotto ho messo 7 pulsanti, anche questi eliminabili qualora in eccesso.
I diodi 1N4148 in serie ai pulsanti servono per evitare interferenze sui display quando premi più di un tasto per volta.
Prova a ragionarci sopra e a fare delle ipotesi sul funzionamento del programma, e se intendi passare alle vie di fatto (intese non nel picchiare il sottoscritto ma nel cablare il circuito), nei prossimi messaggi discuteremo i dettagli. :)
#3691
Lo so che stai avanzando da un pò, ma non sono mai stato convinto che la tua soluzione potesse aiutarmi perchè a me servono 5 INPUT e sul tuo schema ne usi UNO SOLO, ma devi capire che non devo mandare impulsi da contare, a me serve attivare 5 funzioni diverse e lo faccio informando il processore di fare un polling su 5 dei suoi input. Riguardo ai led, quelli alla destra del tuo schema li trovo ridontanti visto che c'è già il display che segnala, mentre potrei capire quelli associati ai pulsanti.
A tal proposito, i led che uso sono in totale 4, un led per segnalare l'aggancio del bluetooth, al quale non posso rinunciare, e 3 il cui funzionamento mi garantisce quello di Arduino e anche quello del software. Questi 3 potrei anche spostarli a monte, cioè direttamente sui pulsanti, recuperando 3 uscite con le quali risolverei il problema, ma se il firmware dovesse avere qualche problema o Arduino guastarsi, probabilmente non me ne accorgerei.
#3692
La situazione è talmente assurda che può essere spiegata in un solo modo: siamo su Scherzi a parte. :)
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram