Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
da mayo
#3539
Buonasera a tutti, sto iniziando a smanettare con Arduino e ho tra le mani il modulo BT in oggetto ( quello con il pin EN ) per il quale non riesco ad entrare nella modalità comandi nonostante abbia letto e seguito diversi suggerimenti.
Mi succede che avviando il Monitor Seriale di Arduino, quando invio anche un semplice "AT", per il quale dovrei ricevere un "OK", non ricevo alcunché e la pagina sotto rimane bianca. Attualmente, i collegamenti che ho fatto sono quelli descritti qui

Grazie a chi mi aiuta a risolvere
Avatar utente
da Bios
#3542
Ciao, la guida è affidabile. Io stesso ho lavorato con questi moduli e la procedura descritta sembra corretta.

Considera però che questi modulini, nonostante possano sembrare tutti uguali, presentano una certa variabilità e quindi potrebbe non essere un tuo problema ma della guida che non si applica a quella versione dell'HC-05.
da mayo
#3543
Quello che non capisco è che sembra entrare in modalità comandi, visto che passa da blink veloce di 5 al secondo a lampeggio lento di 1 ogni 2 secondi, ma entrando con "AT" non mi dà l'OK.
Avatar utente
da Bios
#3544
Pubblica il firmware :)
Avatar utente
da FrancoGual
#3545
La velocità è corretta?
da zioelp
#3546
mayo ha scritto:Quello che non capisco è che sembra entrare in modalità comandi, visto che passa da blink veloce di 5 al secondo a lampeggio lento di 1 ogni 2 secondi, ma entrando con "AT" non mi dà l'OK.

Non conosco i dettagli hardware delle due schede collegate fra loro in figura, ma a colpo d'occhio noto qualcosa di strano sulle linee di comunicazione seriale: una prevede un partitore di tensione formato dai resistori R2 e R1, e l'altra viaggia diretta.
Le diciture RXD e TXD sono da sempre ambigue, poiché il loro significato dipende da quale dei due lati viene considerato. TXD può indicare sia l'uscita di chi trasmette, sia l'ingresso di chi riceve. RXD può indicare sia l'ingresso di chi riceve, sia l'uscita di chi trasmette.
Il partitore R2 / R1 sembra collegato per abbassare il livello d'uscita del convertitore USB - seriale, e questo ci fa supporre che la scheda blu a sinistra comunichi con livelli di 5 volt, mentre il modulo HC - 05 comunichi con livelli di 3 volt. Siamo sicuri che tale configurazione sia giusta?
Un metodo semplice per accertarsene è il classico loopback: basta scollegare i due fili TXD e RXD dalla parte del modulo HC - 05, e digitare dei caratteri a caso, o anche lo stesso comando "AT" dell'esempio.
A seconda del settaggio del software sul computer, i caratteri digitati possono comparire o non comparire: se compaiono, significa che il software li mostra a prescindere dai collegamenti delle linee TXD e RXD, in quello che i tecnici definiscono "eco locale".
In pratica, anche se le linee di comunicazione fisica non vengono usate, il programma fa finta che all'esterno ci sia un hardware capace di "rimbalzare" al mittente tutti i caratteri che riceve.
Se non è prevista un'eco locale, i caratteri digitati sulla tastiera non compaiono sul video, pur essendo regolarmente inviati su una delle due linee di comunicazione.
A questo punto, per verificare se i percorsi fisici sono integri, basta unire fra loro le estremità libere dei due fili RXD e TXD, quindi premere qualche tasto: se ora i caratteri compaiono, e sappiamo che l'eco locale è spenta, il "rimbalzo" non può essere che una conseguenza dell'effettiva uscita del segnale su una linea e dell'effettivo rientro del segnale sull'altra linea.
Ovviamente l'eco locale non impedisce di svolgere comunque il test di loopback, poiché l'unica differenza sarebbe la comparsa di caratteri doppi: si digita "AT" e si vede "AATT".
Ho il dubbio che lo schema proposto si riferisca ad un convertitore USB - seriale con uscite a 5 volt, ma l'hardware usato nella prova sia invece il più diffuso modello con uscite a 3 volt.
In tal caso il partitore R2 / R1 potrebbe "abbioccare" il segnale ad un livello troppo basso per essere accettato dal modulo HC - 05, e ciò spiegherebbe i sintomi riscontrati.
Sarebbe utile consultare la documentazione di entrambe le schede, al fine di accertare dove e come si aspettano di ricevere i segnali per comunicare.
Bios ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram