Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
Avatar utente
da Gio55
#2677
Ciao a tutti.
Vorrei sperimentare per un prossimo lavoro, il dispositivo MAX3421E che offre la possibilità di aggiungere un host controller USB. Ho qualche problema però a saldare visto il case un po'scomodo e piccolo.

Secondo voi è possibile prendere in alternativa lo Shield "Arduino USB Host Shield " trovandoselo gia bello e montato per poterlo poi collegarlo al microcontrollore con cui lo vorrei testare?

La soluzione non sarebbe proprio economica, avete eventualmente qualche suggermento per una alternativa?
Dovrei precisare, forse, che non vorrei sostituire il MAX3421E con un microcontrollore dotato di interfaccia Usb; in questo caso i driver forniti con il micro non possono essere distribuiti e ci sarebbero problemi per la registrazione della classe (o almeno credo).
Avatar utente
da double
#2678
La soluzione di usare una shield usb host per arduino mi sembra percorribile verificando i settaggi per 3v3 o 5v sulla schedina.
Io ho testato un atmega328P con quello shield host con un mouse ed una tastiera e funziona senza necessità di driver usb sul PC (la libreria arduino usa per mouse e tastiera il protocollo boot integrato nel SO).
Usando un micro diverso devi scriverti tu i settaggi ed i comandi del MAX3421E (ed anche il driver per il pc se non usi il boot protocol) ma questo già lo sai. qui c'è un esempio https://github.com/felis/lightweight-usb-host

Come alternativa (e se il problema è solo la saldatura) hai provato il metodo di "saldare tutti i pin assieme"per poi di "togliere lo stagno con la treccia dissaldante"? Se si tratta di un prototipo funziona bene. Si trova anche lo stampato vuoto https://www.circuitsathome.com/products-page/breakout-boards
Gio55, Bios ringraziano
Avatar utente
da Gio55
#2679
Credo alla fine provo a saldare come mi hai sugerito. Stavo guardando erò lo schema dello shield, ho visto che monta oltre all'integrato MAX3421, anche degli SN74LVC1G125 sulle linee della spi (verso il microcontrollore) A che servono? Per adattare il segnale da 5v a 3.3?
Avatar utente
da double
#2687
Ad una vista sommaria "sembrano" equivalenti (il chip è quello e sembrano esserci gli adattatori di livello) , tuttavia nel sito linkato non ho trovato nè schemi, nè indicazioni su come configurare i livelli (5/3v3 Volt). La board ha i i connettori fatti per "impilarsi" con un arduino nano che lavora a 3v3 e/o a 5V e quindi verifica bene come è gestito il power sulla usb. Le librerie per gestire le varie periferiche usb dovrebbero essere le stesse, ma a quanto ho capito tu devi comunque riscriverle per un micro diverso dagli atmega.
Gio55 ringraziano
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram