Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
#2481
Bunasera.
Sto realizzando una applicazione audio e vorrei aggiungere un effetto visivo per visualizzare il livello sonoro emesso dai finali che ho utilizzato. La cosa non sarebbe in se moto complicata, ma alcuni dubbi mi portano a confrontarmi con voi.

Il finale in particolare che utilizzo è un amplificatore Classe D (della AD: SSM2305). L'uscita prodotta da questo è un onda PWM.
Penserei di campionare l'uscita ed acquisirla su un microcontrollore, quindi effettuare una rutine di demodulazione pwm ( del tipo acquisire più campioni su di un periodo del PWM, e contare quante vole e alto o basso). In base alla demodulazione dovrei riusicire a rappresentare il livello (rispetto al fondoscala).

La routine secondo voi è ripensabile in altro modo?
Poi il problema fondamentale è che dal datasheet non riesco a capire quanto sia il periodo del PWM, ne' la risoluzione del PWM...
#2482
Non sarebbe più logico prelevare il segnale all'ingresso dell'amplificatore? -strada che ti consiglio-.

Comunque, il segnale in uscita del classe D dovrebbe essere già "livellato", nel caso puoi ulteriormente piallarlo con un passa basso con fcut di 20KHz e acquisirlo via ADC, questo senza complicarsi l'esistenza: il demodulatore che stai cercando è proprio il filtro passa basso; la portante dei classe D invece parte da 200KHz in su.

Saluti.
Gio55 ringraziano
#2483
Molte molte grazie!

Senza aumentare la circuiteria credo proprio di campionare a fc maggiore o uguale a 44Khz (un po' maggiore della banda audio) e prelevare l'ingresso analogico. Prenderei in questo caso il valore vrms di questo ingresso in condizione di "silenzio" per definire lo zero; mentre il fondoscala lo fisserei misurando il valore rms a massimo volume (potenziometro in ingresso al massimo), che poi dovrebbe coincidere con il rapporto tra potenza prodotta massima (dal finale SSM2305) e guadagno dello stadio di potenza, $$Vo=√(Po * 4 ohm)=√(3w * 4 ohm)=3.5v$$ (in cui Po è la potenza in uscita e Vo la tensione come fosse analogica in rms all'uscita, 4 ohm impedenza della cassa). Da cui riportandola in ingresso la divido per il guadagno del dispositivo (circa 8) $$Vin=Vo/G=Vo/8=3.5v/8=0.5v$$.

E' corretto il ragionamento?
#2484
Aldilà del ragionamento, non mi pare sensato campionare a 2f in questo caso. Stai realizzando una volgarissima barra a led, mica la DFT. Se accetti il consiglio, con molti meno componenti, soldi e fatica puoi usare un LM3914 e non hai bisogno nemmeno di scrivere firmware.

Ecco il datasheet del LM3914
Gio55 ringraziano
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Visita il nostro canale telegram