Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
#2481
Bunasera.
Sto realizzando una applicazione audio e vorrei aggiungere un effetto visivo per visualizzare il livello sonoro emesso dai finali che ho utilizzato. La cosa non sarebbe in se moto complicata, ma alcuni dubbi mi portano a confrontarmi con voi.

Il finale in particolare che utilizzo è un amplificatore Classe D (della AD: SSM2305). L'uscita prodotta da questo è un onda PWM.
Penserei di campionare l'uscita ed acquisirla su un microcontrollore, quindi effettuare una rutine di demodulazione pwm ( del tipo acquisire più campioni su di un periodo del PWM, e contare quante vole e alto o basso). In base alla demodulazione dovrei riusicire a rappresentare il livello (rispetto al fondoscala).

La routine secondo voi è ripensabile in altro modo?
Poi il problema fondamentale è che dal datasheet non riesco a capire quanto sia il periodo del PWM, ne' la risoluzione del PWM...
#2482
Non sarebbe più logico prelevare il segnale all'ingresso dell'amplificatore? -strada che ti consiglio-.

Comunque, il segnale in uscita del classe D dovrebbe essere già "livellato", nel caso puoi ulteriormente piallarlo con un passa basso con fcut di 20KHz e acquisirlo via ADC, questo senza complicarsi l'esistenza: il demodulatore che stai cercando è proprio il filtro passa basso; la portante dei classe D invece parte da 200KHz in su.

Saluti.
Gio55 ringraziano
#2483
Molte molte grazie!

Senza aumentare la circuiteria credo proprio di campionare a fc maggiore o uguale a 44Khz (un po' maggiore della banda audio) e prelevare l'ingresso analogico. Prenderei in questo caso il valore vrms di questo ingresso in condizione di "silenzio" per definire lo zero; mentre il fondoscala lo fisserei misurando il valore rms a massimo volume (potenziometro in ingresso al massimo), che poi dovrebbe coincidere con il rapporto tra potenza prodotta massima (dal finale SSM2305) e guadagno dello stadio di potenza, $$Vo=√(Po * 4 ohm)=√(3w * 4 ohm)=3.5v$$ (in cui Po è la potenza in uscita e Vo la tensione come fosse analogica in rms all'uscita, 4 ohm impedenza della cassa). Da cui riportandola in ingresso la divido per il guadagno del dispositivo (circa 8) $$Vin=Vo/G=Vo/8=3.5v/8=0.5v$$.

E' corretto il ragionamento?
#2484
Aldilà del ragionamento, non mi pare sensato campionare a 2f in questo caso. Stai realizzando una volgarissima barra a led, mica la DFT. Se accetti il consiglio, con molti meno componenti, soldi e fatica puoi usare un LM3914 e non hai bisogno nemmeno di scrivere firmware.

Ecco il datasheet del LM3914
Gio55 ringraziano
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram