Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
da ClaVix
#2101
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ho in mente un progetto di cui non ho visto simili in giro ne sul forum, ecco perche ho aperto un nuovo argomento, spero che appreziate e che possiate aiutarmi.
Andiamo al dunque: il concept è creare un mouse wifi che al posto del sensore ottico abbia un mini touchpad. L'idea mi è venuta osservando il pad dei blackberry
51f7WsJ2jsL._SX425_.jpg

esso è un touchpad ed anche un tasto, quindi potrebbe essere installato al posto del tasto sinistro e fare da touch e da tasto. Vi chiedo, al di la dell'utilità, secondo voi è possibile collegare suddetto tasto ad un mouse e farlo funzionare tramite una scheda apposita? avete altri consigli per una soluzione di questo tipo? Grazie dell'attenzione e delle eventuali risposte. :)
Avatar utente
da GioRock
#2102
Si legge che:

"Il touchpad, percepisce il movimento del dito utilizzando la misura della sua capacità elettrica. I sensori sono posizionati lungo l'asse orizzontale e verticale del touchpad e vengono utilizzati per rilevare l'esatta ubicazione del dito sulla sua superficie, più precisamente sotto la superficie visibile del touchpad sono posizionate due griglie separate da dielettrico."


Quindi per intercettare l'esatta posizione del dito per poi trasferirla ad un convertitore, dovresti prima di tutto misurare il valore di tale capacità, oppure semplicemente il suo tempo di carica applicandogli un generatore di corrente costante e il tutto passato tramite un ADC con la sua bella Vref stabile, poi applicando la formula V = (I x t) / C e le sue varianti, mappare il tutto in una tabella del microprocessore, filtrare l'ottenuto ulteriormente per poi inviare i dati al mouse ottico.

Chiaro che questa è una delle possibili strade teoriche da seguire, non dimentichiamoci comunque di scandire e sincronizzare le varie fasi con un preciso clock.
da ClaVix
#2113
Grazie mille della risposta, ho capito il concetto teorico ma non sarei in grado di metterlo in atto date le mie poche conoscenze. Sareste in grado di creare uno schema preciso di ciò che occorre?
Avatar utente
da GioRock
#2123
Caro ClaVix,

il Forum non è un posto dove si progettano circuiti ex-novo, qui ci si scambia opinioni e conoscenze per cercare di arrivare all'obiettivo prefissato o per risolvere piccoli o grandi problemi quotidiani inerenti la materia, quello che chiedi tu al momento è irrealizzabile anche per questioni di tempo o impegni vari, attualmente in rete non esiste nulla di analogo da cui partire come invece solitamente avviene per la maggior parte delle richieste simili alla tua, quindi, o cominci a sperimentare per cercare di arrivare ad un dunque, oppure lasci momentaneamente perdere se non hai le competenze adeguate.

Per esempio non ci hai detto se sai programmare un microcontrollore, va da sé, che se la tua idea è del tipo puramente immaginario, difficilmente troverai qualcuno disposto a creare un prototipo al posto tuo, ad ogni modo "mai dire mai", se hai pazienza potrebbe anche darsi che col tempo qualcuno sia interessato all'argomento.


Mi pare pure di notare una certa scomodità nell'utilizzo di un simile device al posto del mouse, ma potrei comunque sbagliarmi non avendo mai toccato con mano un Blackbarry...
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram