Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
da salvopappy
#1884
Salve a tutti.
Torno a scrivere su questo forum perchè un problema mi assila: vorrei utilizzare una banale camera ( qualcosa tipo sensore CMOS, suppongo) con un MCU Atmel. L'unico problema è che non riesco a trovarne in giro! Non riesco ad acquistare una singola camera. L'idea migliore sarebbe quella di avere una camera infrarossi come quella della wii ma non so proprio dove cercare questi componenti! Qualche suggerimento?
Avatar utente
da TheAlu10000
#1885
salvopappy ha scritto: Qualche suggerimento?


Si: orientati su qualcosa di molto più semplice.
Nonostante le librerie semplifichino parecchio la vita al progettista, nonchè gli permettano di ridurre notevolmente i tempi di sviluppo, la gestione di una camera è qualcosa di complesso.
da salvopappy
#1887
Mh... Devo individuare dei raggi laser infrarossi con un avr... cosa posso usare? Tra l'altro devo individuare le coordinate quindi la camera mi sembrava il componente più adatto, ma messa così non saprei cosa scegliere...
Avatar utente
da TheAlu10000
#1890
salvopappy ha scritto:Mh... Devo individuare dei raggi laser infrarossi con un avr... cosa posso usare? Tra l'altro devo individuare le coordinate quindi la camera mi sembrava il componente più adatto, ma messa così non saprei cosa scegliere...


Puoi usare un fotodiodo IR, e non serve nemmeno un uC per poterlo gestire, se cerchi in giro di schemini (perchè sono una manciata di componenti) ne trovi a vagonate.
Non ha senso complicarsi la vita con una camera e un uC per un lavoro così semplice. Inoltre, ha ancora meno senso per un principiante cimentarsi con progetti che richiedono alti livelli di progettazione e programmazione, oltre alla gestione di componentistica complessa come una camera.
da salvopappy
#1913
beh si... Sono un principiante, però quello che voglio fare non è poi molto complicato...
Il fotodiodo, da quanto ho capito, rileva soltanto il fatto che esso stesso sia colpito da un raggio laser, giusto? Io voglio individuare le coordinate del laser nel piano! posso fare questo con il fotodiodo?
Avatar utente
da Bios
#1914
E' un laser o sono solo infrarossi? Un laser a infrarossi è un'altra cosa. Valida la strada della telecamera, ne esistono di apposite uso robotica; al momento mi sfugge la sigla esatta (dovrei cercare...) però considera che quello che risparmi da un lato te lo ritrovi in complessità dell'algoritmo: normalizzazione, trasformazioni, etc.

Quale precisione ti aspetti di ottenere? Se la risoluzione non fosse un problema, un array di fotodiodi sul piano e messi in direzione X-Y potrebbe fare al caso tuo; alcuni maxi-pannelli touch di vecchia generazione usavano proprio questo sistema.

E' possibile sapere l'esatto contesto? Dettagli dell'applicazione e quant'altro. Metteresti chi ti legge nella condizione di poterti rispondere meglio o offrirti soluzioni alternative.

Saluti.
Avatar utente
da TheAlu10000
#1915
salvopappy ha scritto:beh si... Sono un principiante, però quello che voglio fare non è poi molto complicato...
Il fotodiodo, da quanto ho capito, rileva soltanto il fatto che esso stesso sia colpito da un raggio laser, giusto? Io voglio individuare le coordinate del laser nel piano! posso fare questo con il fotodiodo?


Si, ma la cosa non è affatto semplice, come ha detto Bios servono algoritmi di un certo spessore, roba che si fa alla magistrale dell'università.
Un singolo fotodiodo ti dice appunto se viene colpito da un raggio IR, non laser; per rilevare i laser servirebbero altri sensori.
Per il resto quoto Bios.
da salvopappy
#1916
Okay, spiego tutto meglio.

Ho uno schermo sul quale viene proiettato un fascio laser. Devo identificare la posizione del laser su quello schermo. Questo è tutto il progetto.
Ne più ne meno.
Almeno mi servirebbe conoscere (e da qui stavo partendo) la distanza del laser rispetto a due bordi dello schermo in modo tale da avere le coordinate di un punto A(x,y).

L'array di fotodiodi ci potrebbe stare, ma ne servirebbero centinaia e, supponendo che le dimensioni non siano neanche tanto contenute, non si possono piazzare sul lato dello schermo centinaia di fotodiodi.
Avatar utente
da TheAlu10000
#1920
A questo punto ctedo che la camera sia la via hardware più semplice, ma il software è notevolmente complesso, richiede solide conoscenze di riconoscimento d'immagini, come ho detto sono cose che si fanno alla laurea magistrale in ingegneria.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram