Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
da salvopappy
#1847
Salve a tutti.
Sto lavorando ad un piccolo progetto e vorrei far comunicare il mio mcu con il PC tramite usb. Penso che userò un ATxMega.
Per scambiare dati devo usare un chip aggiuntivo e sfruttare uart? Se si, che genere di programma devo scrivere (preferibilmente in c++ o java) per leggere i dati della usb?
Grazie in anticipo :)
Avatar utente
da TheAlu10000
#1848
Ciao,
per caso vuoi usare arduino?
Se si, dovrebbero esserci delle librerie pronte all'uso, altrimenti si risolve con un'interfaccia USB-seriale esterna con cui comunicare tramite uart (anche qui le librerie si trovano). La terza soluzione prevede, se presente, l'uso dell'interfaccia USB nativa sul micro ma ciò richiede ottime capacità di programmazione oltre a una perfetta conoscenza del protocollo USB, protocollo complesso di suo.
Avatar utente
da TheAlu10000
#1850
Io personalmente non ho mai utilizzato i uC della Atmel, ma la filosofia con cui procedere rimane la stessa che ti ho esposto nella mia precedente risposta, tralasciando la programmazione diretta dell'interfaccia USB ma appoggiandosi a qualcosa di già pronto all'uso.
da salvopappy
#1883
Cercando su internet ho trovato una libreria per java: rxtx
è quella che cerco io, giusto? dovrei collegare i pin rx e tx del mcu direttamente alla usb, no?
Avatar utente
da TheAlu10000
#1886
salvopappy ha scritto:Cercando su internet ho trovato una libreria per java: rxtx
è quella che cerco io, giusto? dovrei collegare i pin rx e tx del mcu direttamente alla usb, no?


Io personalmente non saprei, come ho già detto non ho mai usato gli Atmel, però più che una libreria dovresti cercare qualcosa di già pronto che vada a costituire una base, una sorta di tutorial; la sola libreria presume che si conosca già le funzioni che possiede e come utilizzarle.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram