Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
da Fray
#1550
Salve ragazzi.
Questo non è un vero e proprio problema di elettronica.
Qualcuno di voi conosce ARDUINO? Sì, mi riferisco a quella scheda di prototipazione per maker famosa, oramai, in tutto il mondo.
La prima volta che sentii parlare di Arduino era qualche anno fa quando mio padre stava girando per internet.
La cosa interessò fin da subito tutti e due, così, non molto tempo dopo, comprammo la scheda Arduino Uno su Amazon. Quando arrivò a casa nostra ero impaziente di cominciare ad usarla.
L'anno successivo, avendo esaurito qualsiasi altro progetto da fare con Arduino Uno, comprammo la scheda Due: Più grande, 54 pin, microprocessore ATmel, 32 bit, e molto più efficiente.
Solo che la modernissima scheda Arduino Due sembra avere problemi.
Quello che finora, e che mi sembra inspiegabile, è che la scheda non riesce a leggere qualsiasi segnale applicato ai suoi pin.
Faccio un esempio: Se io premo un pulsante, Arduino capta il segnale e fa accendere un led. Ma questo segnale Arduino non sembra captarlo.
Forse è qualcosa a livello di codice o forse no.

Chiunque ne sappia qualcosa del mondo di Arduino mi farebbe un immenso favore se mi rispondesse.

Saluti.
:)
Avatar utente
da double
#1551
Fray ha scritto: L'anno successivo, avendo esaurito qualsiasi altro progetto da fare con Arduino Uno, comprammo la scheda Due: Più grande, 54 pin, microprocessore ATmel, 32 bit, e molto più efficiente.

Quindi col vecchio arduino UNO hai già realizzato un controller midi a più canali, una bussola con compensazione dell'inclinazione, un client telnet per inviare mail, un server web raggiungibile da qualunque parte del mondo, hai elaborato il segnale video di una telecamera, hai collegato una tastiera ed un mouse e letto una chiavetta usb, ecc ecc
Fray ha scritto: la scheda non riesce a leggere qualsiasi segnale applicato ai suoi pin.
Faccio un esempio: Se io premo un pulsante, Arduino capta il segnale e fa accendere un led. Ma questo segnale Arduino non sembra captarlo.

mi sembra di capire che hai usato una istruzione pulsante=digitalRead(pin) che ti ritorna sempre 0 (oppure sempre 1) sia che tu prema il pulsante che tu non lo prema.

Prova a postare il pezzo di codice (dichiarazioni, setup e loop) che legge il pulsante.
Hai già verificato se il pulsante è buono? Capita anche quello!

ps. Non ho mai usato arduino DUE, ma il codice C/C++ della ide maschera quasi completamente l'hw quindi tutto va come se fosse un arduino UNO solo più veloce, con più piedini, migliori ADC, più timer e più memoria.
da Fray
#1552
double ha scritto:Quindi col vecchio arduino UNO hai già realizzato un controller midi a più canali, una bussola con compensazione dell'inclinazione, un client telnet per inviare mail, un server web raggiungibile da qualunque parte del mondo, hai elaborato il segnale video di una telecamera, hai collegato una tastiera ed un mouse e letto una chiavetta usb, ecc ecc


Non direi, ma qualche progetto interessante l'ho sperimentato...

No comunque non c'è più problema!
Non so come ma si è messo a funzionare. Chissà forse è colpa della bredboard (in effetti ho riscontrato qualche problema con quest'ultima, sopratutto quando ho effettuato un flip-flop che ci ho dovuto riprovare 4 volte).

Allora non mi resta che congedarmi...

Proviamo ad essere più seri verso chi con passione ti dedica il suo tempo.
Bios.
#1554
Ancora una volta ecco la dimostrazione di come manchino la voglia, la passione, la perseveranza, l'umiltà e l'educazione, tutte in una volta.
Mah.... :(
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram