Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
#1518
Buon pomeriggio a tutti,

per uno studio che riguarda la percezione e la codifica dello spazio attorno alla persona, ho intenzione di costruire un sistema in grado di far "avvicinare" o "allontanare" un suono nell'arco di due metri al massimo, probabilmente meno.
Potrei sfruttare l'effetto doppler, ma per motivi che non sto a spiegarvi è meglio se evito. Ho trovato dei lavori di un gruppo svizzero dove hanno usato un sistema a 8 paia di speaker (i 16 speaker totali erano sistemati su due linee da 8) più o meno così:

Codice: Seleziona tuttoS   S   S   S   S   S   S   S
                    X
S   S   S   S   S   S   S   S


dove le "S" sono gli speaker, e la "X" la persona che partecipa all'esperimento.
Il materiale usato dagli svizzeri è molto costoso (si va sicuramente oltre i 1000 euro) e dato che probabilmente dovrò pagare il tutto di tasca mia, stavo cercando una via più economica.

Nel progetto dovrei in sostanza manipolare frequenza ed ampiezza di 8 paia di speaker. Più precisamente le frequenze saranno sempre le stesse (DEVONO esserlo, il suono deve essere lo stesso in tutte le casse), ma cambierà l'ampiezza.

Soluzioni possibili che mi son venute in mente:

  • utilizzare un arduino mega che passasse in PWM la frequenza da far udire, poi con altri PWM (8?) modifico l'ampiezza... Questo immaginando di collegare il tutto a speaker alimentati esternamente che non necessitano di amplificatore
  • utilizzare 4 arduino due con shield per schedina SD e sfruttare le librerie (sperimentali) per far andare i wav
  • usare un arduino per controllare 8 lettori mp3 a basso prezzo. Sostanzialmente collegarlo al pulsante play, volume + e -, ecc... e sperare che tutti i lettori mp3 mi rispondano allo stesso modo

Avete consigli? Cosa fareste voi? Mille grazie a tutti voi!

PS: il suono da far sentire sarebbe un pink noise fra l'altro... ma un problema alla volta!
#1519
Perchè non un generatore di rumore rosa a discreti, senza arduino? Se non devi generare un rumore ma una frequenza, sempre UN UNICO oscillatore, regolabile se ne hai necessità e che serva tutti gli altoparlanti. Per variare il volume per singolo speaker prima del finale lo si fa sempre con logica dedicata, il tutto eventualmente coaudiuvato da microcontrollore, che alla fine si riduce a solo direttore d'orchestra.

Saluti.
#1520
Il fulcro di tutto è realizzare gli 8 doppi attenuatori ben calibrati e comandati da una tensione o da una parola binaria.

Generare le 8 tensioni o le 8 parole di comando in opportuna sequenza è invece banale, come hanno già detto basta un PIC o un arduino. Il rumore rosa è meglio generarlo con uno zener (o una giunzione BE) ed un filtro pesato.

Hai già qualche idea per gli attenuatori? Oltre alle reti di resistori con switch tipo CD4016 o CD4051 (da cablarsi a mano) ci sono i potenziometri digitali doppi in chip o in alternativa i chip controllo stereo di tono/volume , in tal caso setti il controllo toni flat e lavori solo col volume.
#1523
Attenuatori????
Oh perbacco, perchè volersi complicare la vita?
Un tempo la Philips, ora NXP produceva, e produce!, degli IC davvero simpatici, amplificatori in banda audio dal costo contenuto capaci di sfornare potenze che variano da 1 w sino a circa 10W per singolo chip a seconda del modello. A voler semplificare le cose, aggiungo che per ogni IC, sia nella versione stereo che quella MONO, l' ampiezza del segnale amplificato è strettamente dipendente dal valore di tensione posto sul pin di control. Tale valore se ben ricordo, và da 0Vcc= PWRmin a 5Vcc= PWRmax.....
Se ti interessa cerco di recuperare le sigle.... la regolazione quindi così fatta mi pare di una semplicità davvero disarmante ;)
#1525
Quante idee interessanti, mille grazie!

L'uso dell'Arduino non è strettamente necessario... però temo di essermi dimenticato di dire che il tutto deve potersi collegare via USB al pc per coordinare il tipo di "trial" (ossia l'evento generato) e le registrazioni delle risposte fisiologiche e comportamentali... per questo ho pensato subito ad un arduino.
Se mi dite che eprò si può fare benissimo senza passare da Arduino, ben venga! Sono anche molto interessato alle IC della NXP... sembrano veramente semplici da usare. Maxim mi potresti dare i codici?

Grazie a tutti, buonanotte!

Michele
#1591
Come scritto via mp, mi scuso con Michele che giustamente attendeva una mia risposta.
Mi ero completamente dimenticato di questo thread e del suo autore che aspettava....
Come dicevo NXP produce degli ic controllabili in ogni maniera, sia via i2c sia con una semplice tensione....
ecco qualche esempio:

da 1 w:
http://www.nxp.com/products/media-and-a ... lang_cd=en

Oppure da 5:
http://www.nxp.com/products/media-and-a ... &pageNum=1

Una banale ricerca sul sito di NXP, con le paroline magiche "audio amplifier with DC volume control" mostra diversi ic interessanti :)

Maxim
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram