Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
da FabriSg77
#12708
Buongiorno a tutti, premetto che come già detto nelle presentazioni sono assolutamente poco esperto, per cui se per caso ho sbagliato sezione perdonatemi, a poco a poco cercherò di allinearmi.

Vi evidenzio un problema sul quale sto studiando da un po' di tempo.
Dovrei programmare un chip flash con un firmware utilizzando un device programmatore e (nella speranza di riuscire a programmarlo) successivamente installarlo su una mainboard sostituendo il chip attualmente presente.
Tutto questo poiché tentando di eseguire l'upgrade del firmware della macchina, qualcosa è andato storto ed ora il software non si avvia più (è in brick insomma).

Tralasciando la laboriosità della lavoraizone di sostituzione del chip flash sull'integrato, problema che affronterò successivamente, il mio obiettivo è di programmare la flash esternamente con i file di firmware e poi installarla sulla mainboard già programmata. Non posso farlo con il metodo ordinario di aggiornamento poichè la macchina a seguito della pressione di alcuni tasti si mette in modalità "flash update", ma essendo in brick questa modalità non si avvia, in pratica è come accendere un computer dopo aver formattato.

l'aggiornamento firmware di questa unità avviene trasferendo una serie di file midi (con estensione .mid) dal computer via cavo midi utilizzando un software che li riproduce in ordine (se non ricordo male sono in tutto 15 files midi).

La domanda è: utilizzando un programmatore, esiste un modo per copiare il contenuto di questi files nella flash esattamente come farei nella procedura ordinaria?

Perdonatemi se non ho saputo spiegarmi, spero che qualcuno sappia illuminarmi, eventualmente anche con metodi alternativi per risolvere il problema.

Grazie a tutti
da mars
#12709
Alcuni punti:
1. - lavoraizone di sostituzione del chip flash : se il chip flash è saldato, si fa, ma è un lavoro che si fa solo con l'opportuna attrezzatura e una sufficiente esperienza

2. - in pratica è come accendere un computer dopo aver formattato. No. Formattare si riferisce normalmente ad un supporto di memoria permanente (HDD, SSD, ecc), operazione che cancelle il sistema operativo. Un PC non si avvia col sistema operativo, ma con il BIOS che poi passa il controllo al s.o.

3. - una serie di file midi : devo dire che, nonostante una certa esperienza, mai mi è capitato di vedere un file di firmware bios con terminazione .mid. Di solito sono file .bin, .rom e simili. Nè tanto meno composto da più files. Non è che non si tratta di una m/b, ma di qualcos'altro in cui l'aggiornamento del firmare avviene sotto controllo della CPU con qualche programma interno? Suppongo che l'oggetto non sia un PC, ma si potrebbe essere precisi nel formulare richieste descrivendo con cosa esattamente si ha a che fare e non restando in un vago omertoso.

4. - utilizzando un programmatore si può scrivere quello che si vuole e come si vuole nel dispositivo programmabile. Ma come concatenare i file "midi" a formare il BIOS, quello o te lo dice il costruttore o devi cercare qualcuno che ha esperienza di questa operazione su quel determinato apparecchio.
Perchè se si tratta di un m/b occorre il file binario esatto e completo di quanto va scritto nella flash, file che, solitamente, non è quello di un aggiornamento.
FabriSg77 ringraziano
da FabriSg77
#12710
Ti ringrazio per i chiarimenti. Non volevo entrare troppo nello specifico per non rischiare di tediare chi leggeva, ma effettivamente quello che ho scritto risulta poco chiaro, per cui vado a dettagliare.

Si tratta di un'unità multieffetto a rack Boss/Roland modello VF-1, prodotta più o meno intorno all'anno 2000 (allego fotografia della macchina e fotografia del messaggio di errore a seguito dell'aggiornamento fallito), che ho acquistato usata da poco e che montava una versione del firmware interno obsoleta, pertanto ho ritenuto opportuno aggiornarla.
I file di aggiornamento, insieme alla procedura, sono facilmente reperibili in rete. Di seguito incollo parte della procedura, dalla quale si evince come fare e dalla quale si vede l'estensione dei file di firmware.

"To update the VF-1, you need a sequencer that supports the attached 15 MIDI FILES can be played back reliably.
Connect its MIDI OUT socket to the MIDI IN socket of the VF-1.

- Hold down the "WRITE" and PARAMETER "<" buttons and switch on the
VF-1 on. Make sure in the The 'Flash Update' device display appears.

- Now start playback of the MIDI files. Start with that
first file and then play the another 15 with the sequencer.

- The VF-1 displays "1"-"2"-"3"... "C"-"D"-"E", as well as some multi-digit numbers.

- After all 16 MIDI files have been played, the appears display message "NOW Initialising! TURN OFF after 40 seconds".
Be sure to wait at least 40 seconds and then turn off the VF-1.

The update is now complete."


Documentandomi in rete ho scoperto che in casi analoghi Roland/Boss ai tempi sostituiva direttamente tutta la mainboard, che però non è più ordinabile, ma il flash chip sì, da cui tutto il ragionamento. A questo punto non saprei cos'altro aggiungere se non che la procedura è avanzata fino alla fine ed in seguito alla lettura dell'ultimo file è apparsa la scritta che vedete in foto , dopodiché l'unità si è inchiodata e, dopo aver spento e riacceso il software non si avviava più.

Potrebbe magari rappresentare una soluzione alternativa un reset della flash? nel caso non ho idea di come possa essere possibile.
Allegati
vf-1 chksum err.jpg
vf_1_main.jpg
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram