Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
#10507
Buon giorno vorrei comprare un Raspberry PI Zero. Mi servono alcuni consigli prima di procedere.

Nel pack che ho trovato non c'è l'alimentatore, vorrei capire se posso utilizzare uno di tipo generico che ho (tipo quelli che si usano per cellulari) o se è necessario acquistare quello ufficiale.

Mi servirebbe aggiungere una rete ulteriore, per questo userei un adattatore USB Ethernet. Avrei pensato a questo modello: Yizhet Adattatore di Rete USB Super Speed USB 3.0 a RJ45 10/100/1000. Può andare bene? (Ho visto che ha anche una versione per Linux).

Grazie!
#10508
Ciao @Gio55!
Va benissimo un qualsiasi alimentatore usb a tua scelta, anche quello del telefono. Perpiacere quando ci sottoponi un prodotto, premurati di pubblicare un link.
Gio55 ha scritto:Ho visto che ha anche una versione per Linux

Non capisco. Quale altro SO vorresti installare? Un solo requisito è sicuramente imprescindibile, che sia compatibile con linux.

Grazie,
Bios.
#10509
Mi dispiace del link... non sapevo se era buono postarlo (non volevo fare pubblicità occulta :) ) cmq. eccolo:
https://www.amazon.it/Yizhet-Adattatore-Gigabit-Ethernet-Portatile/dp/B06XQG8KQ6

Per quanto riguarda Linux l'ho messo perchè anche nella recensione indicano che supporta Linux (pensavo fosse di conferma che almeno i driver si trovano). SO da istallare ovviamente quelli compatibili con Raspberry (in particolare ci metto OpenWRT per ora poi vedo altro migliore) quindi direi "derivati" di Linux.
#10510
@Gio55 si chiama pubblicità occulta quando l'annuncio è nascosto e si fa leva sull'inconscio e sulle debolezze per spingere l'acquirente a comprare un prodotto che nemmeno gli serve. Non sono persuaso del fatto che il tuo obbiettivo sia di convincerci ad acquistare schede di rete USB contro la nostra volontà mediante opera di ingegneria sociale. :lol:

OT: mostra
La nostra filosofia: risolvere il problema. È il fatidico "cavar ragno dal buco" nel tentativo di disegnare la O alla maniera di Giotto. Soddisfare chi passa e chiede. Capisci benissimo che se tu non ci metti in grado di capire esattamente cosa ti passa per la testa, fornendo tutti i link e tutti i dati che sono di tuo possesso, nessuno può consigliarti al meglio. Francamente, secondo me sarebbe una regola stupida quella di vietare i link agli shop e lasciami aggiungere che mettere in campo del regole che vanno contro le necessità pratiche degli stessi utenti sarebbe da totali deficienti. Capirai, non ci tengo a farmi chiamare così...
Diverso sarebbe il caso del venditore professionale o amatoriale, che in ogni modo propone i propri prodotti infischiandosene delle necessità di chi chiede ma pensando solo al proprio tornaconto personale, spesso abusando degli spazi gratuitamente offerti. Mi auguro di essermi riuscito a spiegare.

Sulla tua scheda USB. Non conosco il prodotto in questione, nel senso che non l'ho mai provato, ma ti posso dire che visto il prezzo contenuto — e dal momento che sembra proprio fare ciò che tu cerchi — è possibile sicuramente rischiare la cifra. Eventualmente Amazon ha una eccellente politica di reso, in caso lo rimandi indietro.
Provalo, potresti correre il rischio di trovarti anche bene ;)

Saluti.
#10512
Gio55 ha scritto: [CUT] Mi servirebbe aggiungere una rete ulteriore, per questo userei un adattatore USB Ethernet [CUT]


Se per <una ulteriore rete> intendi una rete lan diversa dalla prima e vuoi gestire due reti che non si vedono (se non tramite un eventuale bridge/gateway) allora va bene l'adattatore usb.

Se invece vuoi semplicemente aggiungere piu' porte fisiche sulla rete lan allora è meglio usare uno switch lan: ad esempio con questi da 23 euro hai ben otto porte. Su una porta attacchi il raspberry e ne restano 7 libere per attaccarci quello che vuoi e farlo vedere a tutta la lan. Facendo attenzione agli indirizzi IP puoi attaccarci anche il pc di casa e condividere file
https://www.amazon.it/dp/B07PTTX7MX
https://www.amazon.it/TP-Link-TL-SG108-Configurazione-Richiesta-Struttura/dp/B01EXDG2MO
(il titolo completo è NESSUNA configurazione richiesta!)
#10735
Scusate rispondo con un po' di ritardo. Stavo nel frattempo ricevendo la roba e facendo le prime prove.
Ho istallato Open Wrt e attivato l'interfaccia WiFi. Poi ho configurato (con i dovuti driver) l'adattatore Ethernet Usb.

Tralascio le prove e la fatica per far riconoscere l'adattatore (manca tutta la gestione USB OTG e i driver relativi, in pratica manca tutto il pug and play).

Ora però mi chiedo vorrei usare la Wifi (wwan) per fare il collegamento LAN-WAN al router. E' possibile o per creare la sottorete è obbligatorio usare la Ethernet?
Poi magari vi spiego il motivo di questa esigenza.
#10759
Una curiosità ve la devo chiedere.
A proposito del convertitore Ethernet/Usb che avevo postato precedentemente. Se lo connetto direttamente al Rapsberry PI Zero con OPEN WRT (tramite il convertitore micro-USB a USB) non me lo riconosce.

Se invece connetto Adattatore di Rete Ethernet USB Yizhet ad un vecchio cavo Usb (il cavo sarà del 2007 o giu di li), poi quest'ultimo al convertitore micro-USB/USB, allora Opne WRT riconosce la nuova interfaccia Ethernet.

Come mai?

Ho pensato dipenda dal fatto che il convertitore è un USB 3.0 e il vecchio cavo Usb per qualche magico motivo lo trasforma in un Usb 1.0.

Questa spiegazione non mi pare razionalmente sensata, ma non riesco proprio a capire il motivo.
Come ultima osservazione preciso che in Open Wrt ho istallato i driver Usb 1.0, 2.0 e 3.0.

Voi avete un'idea in merito?
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram