Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
#10410
Ciao a tutti,

sto cercando di realizzare, tramite Arduino, un simulatore di segnali 4 - 20 mA; il sistema è composto di un Arduino Uno R3 e, sostanzialmente (nelle mie intenzioni, spero azzeccate...) da un LM317 ed un potenziometro digitale per variare la corrente in uscita...
Il problema principale (ammeso che abbia scelto la strada giusta, sono giusto un pelo più che un principiante completo, lo dico subito) è che non trovo un potenziometro che sopporti una Iw almeno di 20 mA max; ho cercato in lungo e in largo, forse nel modo sbagliato, ma quello che più si adatterebbe al mio scopo è il X9C102PZ, ok per la resistenza ed il numero di step, ma la Iw massima è di 4,4 mA...
Potete aiutarmi a capire se, intanto, ho scelto la strada giusta, e poi quale sia il componente più adatto?

Ringrazio sinceramente chi avesse la pazienza ed il buon cuore di darmi qualche suggerimento! :)
#10414
Just4Fun ha scritto:Ciao, se vuoi fare una interfaccia a loop di corrente 4-20mA non penso che sia la strada giusta usare un potenziometro...

Prova a vedere qui.


Ciao, grazie mille per il suggerimento (comunque molto interessante), ma credo di essermi spiegato poco... o forse male; utilizzo Arduino per ricevere due input, di incremento e di decremento tramite due pulsanti, per variare un numero di "programma" visualizzato su un display lcd I2C, a cui corrisponde un'uscita che vorrei variare, appunto, fra 4 e 20 mA, controllando un potenziometro digitale fra ADJ e Vout del LM317, collegato poi all'ingresso di una centralina che, nello specifico, lo traduce in un segnle di lunghezza.

E' un circuitino che ho già utilizzato in versione molto più semplice, con un potenziometro fisico da 5 K ad azionamento manuale, e mi piacerebbe realizzarlo in versione più evoluta; sto proprio sbagliando strada?

Grazie per la pazienza! :oops:
#10418
schottky ha scritto:Cos'è un "segnale di lunghezza"?


Intendo che simula un avvolgitore che, tramite, un potenziometro ed in base ai giri che fa, misura la lunghezza del cavo che viene sfilato ("srotolato"...).
#10425
prima qualche nozione di base
https://www.prelectronics.com/it/the-fundamentals-of-4-20-ma-current-loops/

Se a te serve un trasmettitore di segnali (1/0) col protocollo fisico current loop 4-20 mA qui trovi qualche soluzione senza usare un LM317 e relativo potenziometro digitale da 60ohm / 312 ohm da mettere in serie su cui scorre tutta la corrente del loop
https://industrialcircuits.wordpress.com/2014/07/28/industrial-4-20-ma-current-loop-measuring-circuits-basics-i/
basta qualche operazionale ed mosfet (ovviamente ci sono in commercio intergrati specifici per quel mestiere)

Volendo la si puo' fare molto piu' semplice usando un convertitore tensione/corrente con opamp e mosfet (o anche transistor), pero' bisogna tarare l'ingresso per avere i 4/20mA in uscita con 0/1 (qualunque cosa siano) in ingresso
https://circuitdigest.com/electronic-circuits/voltage-controlled-current-source-circuit-using-op-amp
Il convertitore tensione/corrente è ragionevolmente lineare, quindi puoi usarlo anche con segnali analogici in ingresso (e non solo con 0/1 logici) per avere in uscita correnti fra 4 e 20 mA.
Strelok, Bios ringraziano
#10457
@double
Davvero interessante la seconda opzione (sebbene entrambe siano ottimo materiale di studio, grazie delle utili lezioni!), forse la più semplice, anche a livello di codice, per l'utilizzo di Arduino; faccio qualche prova e non mancherò di farti sapere come va, grazie ancora!
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram