Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
#10281
Buona sera.
Tenendo conto sicuramente di firewall professionali e performanti, sono alla ricerca di una soluzione conveniente.

Penserei di ricorrere ad una piattaforma Linux embedded del tipo Raspberry Pi Zero W e un sistema OpenWRT.
Chiederei per primo se Open WRT è compatibile ed istallabile anche su Raspberry Pi Zero e come potrebbe andare in prestazioni (tipo la velocità del collegamento tra host-router firewall). Si avrebbe un collegamento sulla WLAN estremamente lento?

Per avere su questo tipo di Raspberry per avere la seconda scheda di rete (necessaria per ottenere il firewall) è necessario ricorrere ad un convertitore USB Ethernet?
#10282
Ciao, perché proprio OpenWRT su Raspberry?
Secondo me, sarebbe meglio montare una Raspbian, sia per la sconfinata quantità di software a disposizione e già precompilato (c'è tutto ciò che si trova nei repo deb), sia per esigenze di manutenzione ma anche per la semplicità d'uso e la documentazione disponibile. Voglio dire, non è un giocattolo ed è affidabile. Ti troveresti bene. Come su una Debian.
Considerando pure che conciato a questo modo il tuo raspberry non lavorerebbe affatto male! Vedo OpenWRT più come S.O. per dispositivi low resource e questo non è il caso di uno Zero.

Se invece ti interessa solo un router\firewall, l'immagine di OpenWRT da flashare sulla SSD dello Zero dovrebbe essere la Factory EXT4: rpi-ext4-factory.img.gz. Considera che è molto leggera e scattante e nel tuo caso può rappresentare un pregio ma non l'ho mai testata personalmente su questa piattaforma. Se vuoi la seconda rete, ti serve assolutamente una scheda di rete USB.

Bios.
#10283
Grazie!

Quindi anche con Debian si riesce a fare un router-firewall? Che SW andrebbero istallati ed usati per avere tutte le funzioni di OpenWRT (es. NAT, Packet filter, DHCP etc etc)? Non penso che UFW possa bastare....

Si la seconda rete direi è vitale, mi serve avere WAN-LAN (o meglio WLAN in questo caso) altrimenti non credo possa ottenere un router firewall.

A tal proposito, si può chiedere uno buono adatto allo scopo economico? :)
#10300
Ciao, ufw è solo frontend di iptables, dunque come anche tu dici non può bastare. Serve quello che serve, dipende da ciò che vuoi e come lo vuoi. Certamente seppure tutto possibile, il maggiore controllo si paga con la complessità aggiuntiva. Se vuoi solo un router vai di openWRT.

Sulla chiavetta di rete scegli tra le varie supportate verificando a stretto giro che lo siano davvero.

Saluti.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram