Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
#9644
Buongiorno.
Devo leggere e poi riscrivere una 93LC66B in contenitore SOIC senza dissaldarla dal circuito.
Mi consigliate una interfaccia con la pinza adatta e relativo programma?
Ovviamente la cosa più economica possibile :D
#9646
Non è che sia una cima in questo campo, ma credo sia una eeprom seriale, quindi serve solo individuare i pin relativi, poi individuare alcuni punti sul CS per saldare i fili, se non c'è già un posto dove collegarsi, come spesso capita su pcb commerciali.
Poi il resto è storia.
Credo.
#9648
Devo quindi supporre che non hai nulla in merito a questo progetto.
Più economico di quanto ho suggerito, come connessioni, non credo ci sia, se il lavoro prevede invece intervenire più volte, roba economica non so quanto ne vale la pena.
Per la programmazione, potrei dire cavolate, ma so che con arduino è possibile realizzare un'interfaccia che potrebbe leggere e scrivere la memoria in oggetto.
Poi ti resta l'arduino se non lo hai già.

La pinzetta: link
Penso che a meno trovi il solo filo...
Bios ringraziano
#9649
Ho chiesto la pinza perché sul circuito non devo e non voglio fare saldature per problemi miei.
Grazie del link della pinza, purtroppo l'arducoso non lo tengo e non lo saprei neppure programmare.

Potrei prendere la pinza e costruire un clone micropropic2 o qualcosa del genere, poi da qualche parte ho un vecchio PC con installato ICprog e con la porta parallela.
Ma converrai con me che con una interfaccia già pronta, USB, corredata di programma dedicato faccio prima. Cercare su internet sono capace, ma non so se poi funziona. Chiedevo aiuto casomai qualcuno avesse già utilizzato qualcosa che va bene pure per me.
#9651
@maxmix69 la pinzetta è passiva. Non ha niente di speciale.
Banalmente e indipendentemente da uC, colleghi la pinza al programmatore che ti aggrata e secondo la pedinatura richiesta.

O mi perdo qualcosa?
Bios.
#9653
Cazzarola, avevo risposto dal cellulare, ma deve essere successo qualcosa e ho perso la risposta.
Provo a riscriverla.
@Bios tu sai che quando parliamo di bit invece che di segnali analogici mi viene l'orticaria.
L'unico sistema che conosco che funziona sicuramente è realizzare un clone del Propic2 al quale collego la pinza, riesumare un vecchio PC con la porta parallela che ho sepolto da qualche parte ed utilizzare ICprog.
Mi viene più semplice, ovviamente, comprare un programmatore USB moderno a pochi euro. Il problema è che non so sceglierlo e soprattutto non so se poi funziona.
Per questo volevo essere consigliato da chi magari ha già comprato qualcosa del genere e sa con certezza che va bene.
Avevo visto questo per esempio, con tutta la pinza costa praticamente niente, ma se ho capito bene non va bene per la mia eeprom, giusto?
#9655
maxmix69 ha scritto:L'unico sistema che conosco che funziona sicuramente è realizzare un clone del Propic2 al quale collego la pinza, riesumare un vecchio PC con la porta parallela che ho sepolto da qualche parte ed utilizzare ICprog

scomodo è dir poco ma non vedo impedimenti
#9657
Impedimenti non ce ne sono, ma è veramente scomodo perchè non so il computer dove sta e non so se dopo tanti anni funziona ancora.
Credo che come al solito mi dovrò arrangiare da solo, a meno che non legge qualcuno che sa dirmi cosa comprare a prezzo economico e che va bene per la mia eeprom.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram