Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
da Vapervop
#9297
Salve, vorrei montare questo kit di orologio digitale (link) però il mio intento era quello di modificare il kit in modo da indicare l'ora di Marte. Un giorno su Marte dura 24 h 39 m 35.244147 s ossia il 2.7% in più di un giorno terrestre. Volevo quindi sapere se c'è possibilità di rallentare l'orologio in qualche modo così da poter essere sincronizzato con quello di Marte. Conosco qualche nozione di elettronica ma non sono molto esperto e non ho idea di come fare. Ringrazio tutti per la disponibilità e l'aiuto.
Avatar utente
da Bios
#9298
Ciao, a spanne si potrebbe agire desintonizzando il clock oppure modificando il firmware o sostituendo l'integrato stesso con altro.
Tuttavia non sembrano disponibili schemi e senza diventa un lavoro di retroingegneria il quale richiede tempo, dedizione e competenze.

Nell'intorno del prezzo di quel kit e con le medesime (molto scarse) prestazioni è possibile realizzarlo ex novo ed impiegare meno tempo nel farlo.

Saluti.
da Vapervop
#9301
Ciao, grazie per la risposta. Dato che come dici tu questo kit non è molto adatto e di scarsa qualità, conosci qualche altro kit da consigliarmi adatto alla mia situazione?
da competente69
#9304
Dalle fotografie di vede il classico quarzo per orologi da 32,768 Kh. Visto il costo irrisorio del kit io proverei a comprarlo, poi farei un oscillatore di prova a frequenza variabile e proverei. Se funziona poi la soluzione definitiva si trova. Certamente sapendo come fare si fa prima a farlo exnovo come giustamente scrive @Bios
da Vapervop
#9307
Se ho capito bene suggerisci di sostituire il quarzo con un oscillatore a frequenza variabile, però non sono in grado di farlo. Chiedo gentilmente se puoi fornirmi qualche istruzione per costruirlo. Grazie.
da competente69
#9308