Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
Avatar utente
da TheAlu10000
#1105
Salve gente,
stavo facendo un pò di ordine quando mi sono ritrovato per le mani circa 20 dischi floppy da 3,5", di lì a poco mi è sorta la domanda: "... e se si potessero riutilizzare?"
Mi chiedevo quindi come poter interfacciare un tale reperto archeologico a un microcontrollore PIC. Voi direte, giustamente, che oggi ci sono le memorie flash, molto più capienti, più piccole, a stato solido, più veloci, più tante altre cose....perchè utilizzare un vecchio floppy da 3,5"? Semplice, perchè sono curioso e perchè sicuramente allargherebbe il mio bagaglio di conoscenze.
Quindi vi chiedo: avete delle informazioni utili per tale interfacciamento? Siti web, documenti, qualsiasi cosa, partendo ovviamente dal protocollo di comunicazione e dalla formattazione dei dati sul disco.
Thanks :D
Avatar utente
da Maxim
#1117
Ciao Thealu, su questo argomento non sono la persona piu consona per rispondere al tuo quesito però, posso proporti una simpatica soluzione di interfacciamento ad un uC la quale è di sicuro effetto :)

Un abbraccio, Max
#1120
Ehehe non mi è nuovo tale utilizzo ;)
Da qualche ricerca effettuata ho visto che ci sono principalmente due modi per interfacciarsi con il disk drive: o si utilizzano determinati segnali che servono per pilotare i motori e le testine oppure ci si affida a un circuito integrato appositamente progettato per fare da tramite e rendere quindi più semplice il trasferimento dati. Dato che quest'ultimi non penso siano poi così reperibili al giorno d'oggi sarebbe preferibile la prima soluzione, è più barbosa da implementare ma almeno permette la connessione.
da mars
#1126
La possibilità di interfacciare un FDD con microcontroller non è una cosa fattibile in poco tempo.
Se una interfaccia IDE è possibile, questo è dovuto al fatto che HDD e CD hanno a bordo gran parte della circuiteria necessaria e richiedono un relativamente limitato lavoro al controllo esterno.
L’ultima volta che ho avuto a che fare con queste cose risale a 30 anni fa e si trattava di un controller FDD per 5 ¼ di una versione del sistema di sviluppo System65 (6502) interamente realizzata in eurocard, lavoro costato non poco tempo e fatica, di cui ho ancora un esemplare (tra l’altro si erano usati i controller di WD, gli unici disponibili, che necessitavano di un sacco di logica esterna: appena finito e funzionante ….. sono stati annunciati i controller di NEC e di Intel che non necessitavano praticamente di nulla).

Nei floppy il problema non è il comando di motore e testina, ma quello della formazione dei dati in scrittura che è FM/MFM e in lettura richiede un PLL. Cosa che può anche essere fatta oggi con un PLL digitale, ma non è una cosa da poco.

Altro problema non secondario è la formattazione del disco, che, attraverso il PC è parte del s.o. ed emulata da un microcontroller richiede non poco software (anche se in rete si trova qualcosa sull’argomento) e parecchie risorse, dato che non si può operare su un solo byte, ma su un intero settore e occorre molta RAM per il buffer.

A parte usare un paio di microcontroller, la soluzione sensata è quella di avere un controller ad hoc( NEC765D, i8277A (http://www.brokenthorn.com/Resources/OSDev20.html), 82077AA, ecc), tenendo presente che sono progettati per l’ uso con microprocessori e non con microcontroller (ad esempio, prevedono DMA). Sul Web sono chip che si trovano ancora.

Qui, comunque, c’è qualcosa relativo ai comandi da dare al controller
http://www.isdaman.com/alsos/hardware/fdc/floppy.htm

Parere mio: è una idea che senz’altro è divertente e impegnativa, ma che non affronterei: FDD è una tecnologia vecchia di 40 anni. Drive FDD non sono più costruiti da almeno 5 anni e i media altrettanto. Non ha alcuno sbocco.
#1127
Sapevo che non era cosa facile, sopratutto se non si fa uso di controller dedicati :)

Parere mio: è una idea che senz’altro è divertente e impegnativa, ma che non affronterei: FDD è una tecnologia vecchia di 40 anni. Drive FDD non sono più costruiti da almeno 5 anni e i media altrettanto. Non ha alcuno sbocco.


Se mi dici questo mars, vuol dire che non hai letto bene il mio post d'apertura ;)
da mars
#1130
"Se mi dici questo mars, vuol dire che non hai letto bene il mio post d'apertura "

Sorry, but really I don't understand...

Ho scritto chiaramente "Parere mio...".
Quindi, cosa ha questo a che fare con l'avere o non avere letto il "tuo post"?
Il fatto di avere o non avere letto impedisce l'emissione di pareri personali?
Ho forse detto che non devi fare ciò?
Ho forse detto che fare del retro-technology è un nonsenso? Personalmente mi sono recentemente preso il tempo di fare funzionare integrati vecchi di 20 anni (M3000 di MEM e ICM7218), progettati per essere periferiche di microprocessori, con gli attuali PIC.
Ho scritto chiaramente "Parere mio...", specificando le ragioni.
Questo è vietato?

Perchè mai si deve sempre travalicare?
#1141
mars ha scritto:"Se mi dici questo mars, vuol dire che non hai letto bene il mio post d'apertura "

Sorry, but really I don't understand...

Ho scritto chiaramente "Parere mio...".
Quindi, cosa ha questo a che fare con l'avere o non avere letto il "tuo post"?
Il fatto di avere o non avere letto impedisce l'emissione di pareri personali?
Ho forse detto che non devi fare ciò?
Ho forse detto che fare del retro-technology è un nonsenso? Personalmente mi sono recentemente preso il tempo di fare funzionare integrati vecchi di 20 anni (M3000 di MEM e ICM7218), progettati per essere periferiche di microprocessori, con gli attuali PIC.
Ho scritto chiaramente "Parere mio...", specificando le ragioni.
Questo è vietato?

Perchè mai si deve sempre travalicare?


La mia risposta non voleva essere aspra, ho messo anche l'emoticon che fa l'occhiolino ma non è bastato.
Comunque, ti chiedo scusa Mars, è evidente che non ho letto bene il tuo intervento. E' ovvio che qui si è liberi di dare il proprio parere, non ho mai detto il contrario, ne ho mai avuto l'intenzione di far capire che qui non ci si potesse esprimere liberamente con la propria opinione, non volevo travalicare.
Ritornando un poco in tema, è vero che la tecnologia in questione è antiquata e sorpassata, se affrontassi una cosa del genere sarebbe giusto a tempo perso e per puro divertimento. Poi per quanto riguarda la reperibilità non è un problema, ormai i floppydrive si possono trovare dappertutto buttati da una parte.

PS: scusate se intervengo così tardi, ho avuto un pò di rogne con la connessione internet.
#1149
carlopavana ha scritto:Con una ventina di euro compri un dispositivo con connessione usb per il PC.

Ne sto usando uno da molto tempo per recupero dati dei miei clienti (eventuali).


Il mio obiettivo, che mi ha spinto ad aprire questo thread, è quello di cercare d'interfacciare il PIC a un floppy drive. Ovviamente una tale connessione non avrebbe sbocchi oggi, il floppy drive è ormai sorpassato, infatti oggi vengono usati dispostivi USB, la mia idea può essere al massimo didattica, e tale voglio che rimanga.
Comunque grazie lo stesso ;)
Avatar utente
da mardok79
#1323
OT [ON]

ma sto display funziona? :lol: :lol:

OT [OFF]

ma devi complicarti la vita co sti cosi vetusti? ahahah

Un abbraccio.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram