Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
Avatar utente
da Just4Fun
#8244
Per una successiva realizzazione mi sono messo a cercare una MCU che potesse soddisfare ad una serie di requisiti. Alla fine l'unica che ho trovato adatta è stata una MCU PIC18F47Q10 che è disponibile anche in package DIP 40.
Pur non essendo un "fan" dei PIC devo ammettere che il PIC18F47Q10 ha una serie di caratteristiche veramente notevoli anche considerando il costo abbastanza basso (1.65€ + tasse).
Qui di seguito alcune caratteristiche principali (prese dal datasheet):

    Internal 64MHz oscillator
    128 KB Flash Program Memory with self read/write capability
    3728 Bytes Data SRAM Memory
    1024 Bytes of EEPROM
    10-bit ADC with computation, 35 channels
    8 x Configurable Logic Cell (CLC)
    2 x I2C/SPI
    2 x EUSART with LIN support

In particolare si noti che a differenza dei suoi predecessori ha ben 2 unità I2C/SPI e 2 EUSART, senza parlare del modulo CLC che in pratica è una piccola CPLD che permette di sintetizzare 8 funzioni logiche e di associarle anche ai pin esterni.
Ho così deciso di realizzare una piccola scheda (PicOne) per poter eseguire dei test (una sorta di "dev board" a modo mio...).
Come ho già fatto in precedenza per altre MCU ho utilizzato un "form factor" che mi permettesse anche l'inserimento diretto nelle breadboard. Ho anche aggiunto la possibilità di alimentare il PIC sia a 5V che a 3.3V, e nella scheda si trova anche un convertitore USB-seriale e un socket per microSD.

Di seguito una prima bozza di piazzamento del PCB (senza routing):

Immagine

Immagine

Ora non rimane che completare il disegno del PCB e inviare il tutto in fabbricazione...
Una volta testata la scheda pubblicherò tutti i dettagli necessari per replicarla, nel caso qualcuno fosse interessato.
Avatar utente
da Bios
#8247
Bellissima, grazie! :)

Mi viene appetito. Presto pubblico qualcosa anch'io ma altro settore. Analogico!
#9022
Ho iniziato i test della scheda PicOne (PIC18F47Q10). Per ora ho montato uno zoccolo normale anziché uno ZIF:

20200716_164645.jpg


Tanto per complicarmi la vita ho installato MPLABX IDE (v. 5.40) su linux seguendo questa preziosa guida... :D

Per fare dei test velocemente sto usando il tool MCC. Devo dire che non è male... Mi sembra tra l'altro meno "invasivo" del suo omologo all'interno di STM32CubeIDE, ma ovviamente va valutato su cose più complesse di semplici test.
Bios ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram