Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
#8101
bigendian ha scritto:...
ho visto il tuo messaggio in questo e anche in un altro forum, il tutto sembra interessante, ma, tuttavia, forse, e' presentato un po' come una dimostrazione di capacita'...


Ciao bigendian,
lo scopo è quello di realizzare una scheda facile da replicare (solo parti THP, no eprom...) per "giocarci" come "bare metal" o eventualmente con un qualche SO sopra...

Come tu sicuramente sai all'estero queste schede di "retrocomputing" sono abbastanza richieste (la cosa ha inizialmente meravigliato molto anche me, ma mi sono dovuto ricredere visto le numerose richieste che ho ricevuto per la precedente scheda con lo Z80, tanto che con un'altra persona abbiamo creato uno "user group" su FB), e volevo valutare quanto interesse ci fosse eventualmente anche da noi. Per questo motivo ho scritto di questo tentativo su alcuni forum...

Francamente non mi interessa dimostrare niente a nessuno, tanto più che si tratta solo di giochini fatti nei ritagli di tempo.

In questa fase non sto dando molti dettagli in quanto aspetto di completare la scheda finale su PCB. Nel caso basta solo chiedere...

Un saluto.

J4F
#8113
Bene,

hehe, non so come fai con tutti quei fili :) con i fili io ho smesso da anni, troppo tempo perso a trovare quello che ogni tanto si stacca. Ora creo sempre un pcb con acido e con alcuni sistemi ormai perfezionati, prototipo pronti in circa un ora o poco piu.

photo_2020-03-13_09-48-40.jpg
#8120
Forte!

Però per me oggi è troppo sbattimento... considerando che con 6€ (spedizione compresa) hai 5 PCB 100x100mm doppia faccia belli colorati forati e serigrafati...

L'ultimo "fai da te" l'ho fatto circa 4 anni fa, poi mi sono reso conto che con i prezzi dei cinesi non ne valeva la pena, considerando soprattutto le caratteristiche impensabili in un processo casalingo.

Credo di avere ancora delle Bungard in frigo...
#8123
Si beh stampati li faccio fare anch'io, eccetto se ho urgenza o a volte per risparmiare qualche euro o per divertimeno li faccio in casa, 1 ora e sono pronti. Con acido, e alcuni accorgimenti, vengono perfetti, senza sporcare, senza problemi.

Per altro, ci sono tante qualita'. Fornitori super economici per certe cose non li uso piu, anche perche' quando vai su 4 layer o piu con vias molti piccoli, non tutti li fanno, e soprattutto, con fornitori economici piu volte avuto problemi di piste e piazzole troppo delicate.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram