Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
Avatar utente
da Armin
#894
Buongiorno a tutti!
Il caso vuole (la vita è strana :D ) che ultimamente l'elettronica sia rientrata di prepotenza nella mia vita, costringendomi a studiarla di nuovo, con risultato mediocri. Non vi avrei disturbato se avessi trovato tutto ciò che cercavo su internet, ma ahimè, prendere pezzi di informazioni e nozioni qua e là mi ha portato si ad avere un quadro generale più che soddisfacente sul tema, ma anche a creare lacune sul come "unire" insieme tutte queste cose.

Ma veniamo al problema, se sarete così gentili da aiutarmi:

Quello che devo fare è utilizzare una scheda Arduino Due (scelta per l'abbondante numero di pin digitali) per far muovere quattro attuatori lineari.
Fin qui potrebbe risultare tutto abbastanza facile, eppure mi sono perso su alcuni fondamentali passaggi:

    -- Tensione di alimentazione: Arduino Due genera 3.3V, troppo pochi anche per controllare i transistor (a parte alcuni, lo so). Quindi, come alzo la tensione? Ho trovato chi parlava di usare dei transistor, chi dei level shifter, chi diceva di usare ancora un altro metodo. Risultato? Solo confusione, non ho capito quale sia meglio e in che condizioni.
    -- Corrente: I miei attuatori hanno un determinato assorbimento in Ampere (circa 5-6 ognuno, considerando anche lo spunto). Arduino Due manda fuori al massimo 15mA da ogni pin. Come alimento gli attuatori? Transistor? Relè? Anche qui su internet ognuno buttava li la sua ma senza motivare...

Qui vi metto il pin mapping di Arduino Due
https://www.arduino.cc/en/Hacking/PinMappingSAM3X

I datasheet degli attuatori li ho solo cartacei, quindi ve li riporto a mano. Ne devo usare due per tipo.
- Modello 1
motore in cc 24V
2000 N di carico
Corrente assorbita, considerando lo spunto: 6 A (li ho dovuti misurare con il multimetro, il datasheet che mi hanno dato è abominevole, neanche c'era scritto)

- Modello 2
motore in cc 24V
500 N di carico
Corrente assorbita, considerando lo spunto: 4 A


Spero di aver riportato tutto e di aver scritto perbene! Ogni aiuto è DAVVERO ben accetto! Grazie ;)
#896
Ciao,
non capisco se tu voglia utilizzare transistor bipolari o mosfet per controllare gli attuatori lineari e se gli attuatori siano a singolo o doppio effetto, in base a quest'ultima cambia la topologia circuitale. Considera che i segnali in uscita dall'arduino sono appunto segnali, non alimentazioni: con i segnali piloti la logica di potenza la quale si interfaccia a sua volta con i motori.

Per quanto riguarda l'alimentazione degli attuatori ti servirà semplicemente un alimentatore da 24V che eroghi adeguata corrente.
#897
Bios ha scritto:non capisco se tu voglia utilizzare transistor bipolari o mosfet per controllare gli attuatori lineari

É proprio questo il problema. Non ho capito quando usare l'uno o l'altro e quando usare anche un relè.

Bios ha scritto:e se gli attuatori siano a singolo o doppio effetto, in base a quest'ultima cambia la topologia circuitale.

Questo non te lo so dire, sui datasheet non c'è molto. L'unica cosa che posso dirti è che sono dotati solo di due contatti a cui, invertendo la polarità, posso far cambiare il senso di movimento dell'asta. Ma questo l'ho risolto con un integrato che fa da ponte H (sarebbe il L293D).

Bios ha scritto:Considera che i segnali in uscita dall'arduino sono appunto segnali, non alimentazioni: con i segnali piloti la logica di potenza la quale si interfaccia a sua volta con i motori.

Si, questi comandando l'integrato per il ponte H e lui a sua volta comanda gli attuatori.

Bios ha scritto:Per quanto riguarda l'alimentazione degli attuatori ti servirà semplicemente un alimentatore da 24V che eroghi adeguata corrente.

Eh, ma avendo due contatti soltando ed arrivandomi il segnale dall'integrato (sempre il solito L293D) non posso portargli 24V!


Non me ne vogliate, sono decisamente a secco di elettronica, chiedo per questo... scusate l'ignoranza.. :oops:
#898
Mi sa che con 6A di spunto l'L293 lo puoi proprio mettere di lato. Per pilotare l'attuatore (che mi confermi sia doppio effetto, dunque avanti-indietro) ti serve un ponte H a discreti.

Qualcosa del genere:
H-bridge%20Schematic%20signed.jpg


Tra VCC e GND metti la 24V, l'interfaccia per arduino è tra X1-3, X1-2 e X1-1. Il tutto è fotoaccoppiato dunque non c'è collegamento fisico tra il microcontrollore e la logica di potenza.

Saluti.
#899
Ovviamente raccontare tutto il progetto non è possibile..... altrimenti la privacy....

Anche se sarebbe utile anche a chi passa e legge
#901
Bios ha scritto:Mi sa che con 6A di spunto l'L293 lo puoi proprio mettere di lato. Per pilotare l'attuatore (che mi confermi sia doppio effetto, dunque avanti-indietro) ti serve un ponte H a discreti.

Tra VCC e GND metti la 24V, l'interfaccia per arduino è tra X1-3, X1-2 e X1-1. Il tutto è fotoaccoppiato dunque non c'è collegamento fisico tra il microcontrollore e la logica di potenza.

Saluti.

Grazie! Esamino un attimo lo schema! Che dire, gentilissimo! :)

Ciskopa ha scritto:Ovviamente raccontare tutto il progetto non è possibile..... altrimenti la privacy....

Anche se sarebbe utile anche a chi passa e legge

Si e no, nel senso che non è un problema dirlo, ma non credo apporti niente di tecnicamente rilevante alla discussione! Comunque, servono per muovere una panca (schienale, seduta, poggiapiedi). Privacy... :lol:
#1001
Di nuovo salve a tutti!
Sto procedendo col progetto, ho recuperato tutti i materiali ma ho ancora un piccolo problema:
Gli attuatori di cui parlavo lavorano a 24V, Arduino Due ho intenzione di alimentarlo a 9V.
Arduino Due deve alimentare esclusivamente della logica di controllo ed un display LCD 16x2 che assorbe pochi mA.
Sempre premettendo che non sono un esperto (altrimenti non ero qui ad importunarvi), mi date una mano a "capire" come agire? Premetto che voglio imparare, prima ancora che risolvere semplicemente il problema facendo un copia-incolla della vostra soluzione, in modo da essere autonomo la prossima volta che mi si ripresenta una situazione analoga.

Grazie!
#1003
Armin ha scritto:Di nuovo salve a tutti!
Sto procedendo col progetto, ho recuperato tutti i materiali ma ho ancora un piccolo problema:
Gli attuatori di cui parlavo lavorano a 24V, Arduino Due ho intenzione di alimentarlo a 9V.
Arduino Due deve alimentare esclusivamente della logica di controllo ed un display LCD 16x2 che assorbe pochi mA.
Sempre premettendo che non sono un esperto (altrimenti non ero qui ad importunarvi), mi date una mano a "capire" come agire? Premetto che voglio imparare, prima ancora che risolvere semplicemente il problema facendo un copia-incolla della vostra soluzione, in modo da essere autonomo la prossima volta che mi si ripresenta una situazione analoga.

Grazie!


Se vuoi "capire" come agire...
Beh, da un lato hai un circuito in "bassa tensione" (l'arduino alimentato a 9V in questo caso), dall'altra hai un circuito in "alta tensione" (gli attuatori a 24V). E' palese che il primo non può pilotare direttamente il secondo (vale anche l'opposto), quindi il ragionamento più semplice impone di mettere un qualcosa tra l'arduino e gli attuatori che possa fare da "ponte", e questo è già il primo punto.
Il secondo punto, più complesso, richiede l'analisi delle caratteristiche elettriche dei circuiti interessati in modo che quello che si andrà a mettere in mezzo possa soddisfare tali caratteristiche; queste ultime ovviamente diventeranno specifiche per il circuito "in mezzo".
Subito dopo si passa alla progettazione, quindi al montaggio e collaudo; se c'è qualcosa che non va vuol dire che non sono state rispettate delle specifiche o si sono fatti errori progettuali, quindi si torna indietro, si apportano le correzioni del caso e si riprocede in avanti, finchè non si ha il circuito completamente funzionante.
Questa è la risposta più adatta alla tua domanda, IMHO.
#1014
Il progetto mi pare d'averlo già proposto più su, non c'è necessità di progettare *quasi* niente. L'alimentazione degli attuatori va dove c'è segnato VCC e GND ed in quanto completemanente optoisolato, non c'è proprio modo che i 24V passino a monte dei fotoaccoppiatori, i quali verranno pilotati direttamente dall'arduino con segnali di bassa tensione.

Saluti.
#1020
Scusate scusate scusate! :D La mattina è meglio non scriva più nessun messaggio sul forum. Fino a dopo pranzo non sono mai completamente sveglio! :D
Scritto così, in effetti, vi ho chiesto una fesseria facilmente risolvibile. Chiedo ancora scusa!
Ho dimenticato di dire che userò un solo alimentatore da 24V a monte di tutto e che da quello dovrò ridurre la tensione fino a 9V per Arduino Due, mentre per gli attuatori attingerò dai 24V, come dal circuito che Bios mi ha gentilmente mostrato qualche post indietro (non avevo alcun dubbio su quello)! La logica del come il tutto deve funzionare mi è chiara, mi perdo ancora sulla componentistica però..
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram