Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
Avatar utente
da Just4Fun
#7547
In questi giorni sto realizzando lo sbroglio del PCB di ARMando, una dev. board per iniziare ad usare le MCU STM32 a 32 bit.
Ho scelto di proposito uno STM32F030R8T6 con un core ARM Cortex M0, il più semplice dei vari ARM Cortex M, ma con un considerevole numero di pin molti dei quali 5V tolerant, e che si può trovare in giro a meno di 1$.

ARMando-PCB.jpg


Ho voluto rendere più agevole l'utilizzo del bootloader seriale interno agli STM32, aggiungendo un apposito HW custom che permette di eseguire in maniera completamente automatica l'upload dall'IDE di Arduino utilizzando il bootloader seriale stesso (a quanto ne so attualmente non esiste nessuna altra scheda commerciale con questa funzione realizzata con il solo bootloader seriale interno degli STM32) in unione con il "core" ufficiale sviluppato da ST per l'IDE di Arduino.

Nel video seguente un test di upload automatico da Arduino IDE con il bootloader seriale usando una scheda commerciale con uno STM32F030F4P6 opportunamente modificata:



Ovviamente si possono anche usare gli IDE tipo Keil ed affini, o anche le utility per fare il solo upload di un file binario.

Comunque è anche disponibile il connettore SWD per utilizzare un programmatore ST-LINK V2 che permette anche il debug interattivo.

Inoltre ho voluto realizzare una scheda che avesse il comodo "form factor" delle comuni schede di sviluppo, ma che fosse anche direttamente inseribile in una o più breadboard. In particolare il posizionamento dei connettori sul lato inferiore permette di creare un assemblaggio autoportante fino a 4 breadboard (di quelle comuni da 830 "punti").
In questo modo la scheda può essere usata sia come una comune scheda di sviluppo (anche "impilabile") che come una "breakout board" per breadboard.

Stay tuned... :D
Bios, Maxim, Sukhoi ringraziano
Avatar utente
da Maxim
#7549
Molto interessante :) attendiamo ulteriori notizie / sviluppi :D
Avatar utente
da Sukhoi
#7556
Wowwww, mi sa che siamo in tanti in attesa di aggiornamenti sul progetto.
Sono impaziente di vedere gli sviluppi ed il resto :D
8-)
Avatar utente
da Just4Fun
#7566
Ho finito la prima bozza di piazzamento (senza routing) cercando di avere un ratnest il più semplice possibile.
Penso che userò per la prima volta una soldermask bianca...

ARMando-PCB-3.jpg

ARMando-PCB-2.jpg


Ora inizia la parte di routing...
Bios, Maxim ringraziano
Avatar utente
da Just4Fun
#7640
Ultimamente sono riuscito a completare la bozza di routing.
Ora tutte le "piste" sul PCB sono tracciate:

ARMando_PCB_c.jpg


Il prossimo passo sarà un raffinamento del routing aggiungendo anche le zone di massa e poi aspetti "estetici" relativi alle varie scritte del silkcreen:

ARMando_PCB.jpg


ARMando_PCB_B.jpg
Avatar utente
da Just4Fun
#7643
Le giornate di pioggia stanno facendo avanzare ARMando velocemente...

Credo che questo sia molto vicino all'aspetto finale:

ARMando-PCB.jpg


Qui le prove usando una stampa su carta del PCB, di quello che intendevo con un scheda "standard" ma che fosse facilmente breadboard-abile:

20191103_102158b.jpg


20191103_102249b.jpg


Usando dei comuni distanziatori in nylon da 1cm si crea un appoggio senza far toccare i pin sul lato inferiore quando la scheda è appoggiata su un tavolo (da sola senza breadboard).
Contemporaneamente i distanziatori non sono di impaccio quando sono usate le breadboard, anche perché lo spessore della breadboard è leggermente superiore ad 1cm.

Inolre usando connettori con i terminali "lunghi" è possibile creare dei "sandwich" di schede impilate come nelle comuni dev board:

Connector long.png


Infatti sto pensando di fare anche una scheda "generica" tipo prototipi "millefori" delle stesse dimensioni, per poter essere installata sopra...
Maxim, JackSparrow ringraziano
Avatar utente
da JackSparrow
#7645
Molto bello il progetto. Complimenti. Mi accodo anche io agli utenti che aspettano maggiori info in merito al tuo progetto.
P.S. Bellissimo lavoro al CAD. Mi piace.
J.
Avatar utente
da Just4Fun
#7837
Il PCB di ARMando è appena arrivato:

20191211_113726b.jpg


ed ho velocemente assemblato la prima scheda:

20191212_174724b.jpg


nella parte inferiore si trova l'alloggiamento per una micro SD:

20191212_174818b.jpg


In questo video una demo della semplicità di collegarlo alle breadboard:



Ora un pò di test...
Maxim ringraziano
Avatar utente
da Just4Fun
#7856
Ho preparato dei video che mostrano come configurare la scheda ed alcuni ambienti di sviluppo.
La scheda è compatibile con la 32F0308DISCOVERY di ST

Arduino IDE con Windows 10:



Arduino IDE con Linux:



STM32CubeProgrammer:




Da notare che Arduino IDE con Linux richiede una piccola modifica del file BOARDS.TXT nella directory

/home/<username>/.arduino15/packages/STM32/hardware/stm32/1.6.1


(ci possono essere delle piccole differenze a seconda della particolare installazione)

Bios ringraziano
Avatar utente
da Just4Fun
#7863
Non ho saputo resistere (anche perché avevo tutto praticamente già fatto) ad emulare una CPU 8080 con interprete BASIC su ROM usando lo STM32 di ARMando.

Nel seguente video il risultato:

Maxim ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram