Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
#7212
mars ha scritto:Se fossi a tenere una lezione al corso di Sistemi userei un linguaggio diverso, ma, visto il caso specifico, mi pare che quanto detto sia largamente corretto.
Dato che la % del duty è proporzionale all'energia trasmessa e quindi anche alla velocità di rotazione. Quale sia la legge della proprozionalità, che è comunque diretta, non mi sembra proprio da trattare in questo specifico caso, dove abbiamo a che fare con una forte non conoscenza generale e che, prima, deve sollevarsi almeno ad un livello minimo.


Direi propri di no, infatti l'energia trasmessa, nell'unità di tempo (potenza) NON è proporzionale alla tensione media (duty cycle) ma al prodotto di questa per la corrente media la quale dipende dalla velocità, che a sua volta è stabilita dall'uguaglianza di coppia motrice e coppia resistente (ovviamente sempre a regime). In ogni caso la velocità non è PROPORZIONALE neanche alla potenza
Dare una informazione sbagliata anche a una persona con conoscenze limitate non è mai una cosa buona.
Tra l'altro, nel caso specifico, SE ESISTESSE QUESTA PROPORZIONALITA' il problema del nostro giovane amico sarebbe più semplice da risolvere basterebbe leggere con il convertitore AD la tensione di uscita del potenziometro e presentarla sul display (ovviamente dopo averla moltiplicata per il coefficiente di proporzionalità tra tensione del potenziometro e duty cycle e per il famoso e inesistente coefficiente di proporzionalità tra tensione e velocità)

P.S. per inciso non ho capito di quali (plurale) proporzionalità parli, nel linguaggio matematico proporzionale significa solo e soltanto che esiste un legame LINEARE tra le due grandezze, Si parla anche di proporzionalità inversa cioè di una legge iperbolica, ma altre non ve ne sono
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram