Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
Avatar utente
da bigendian
#6884
Tutto tace da un po' nella sezione microcontrollori. Provo a svegliarla: )

Sto pensando di lanciarmi, tra un po', tempo di terminare un po di lavori in piedi, sul mondo RISC-V. Principalmente perche' e' un mondo in pieno sviluppo, e open.

Qualcuno qui ci ha lavorato ?
Qualcuno sa dove trovare solo i chip (non considero fpga per ora, anche se e' una possibilita') ?

Sto ordinando ora dei kendryte, unici chip che riesco a trovare adesso (sifive li hanno esauriti, altre case mi sto informando) https://kendryte.com/ . Questi sono semplici.
In particolare poi in futuro cerchero' di contribuire a al kernel Linux per questa famiglia, ma per ora siamo lontani, mi sa, vedo solo questa scheda https://www.sifive.com/boards/hifive-unleashed (se non sbaglio sui 1000$, fuori budget).

Se qualcuno ha qualche info utile, magari ha programmato un fpga con questo core, commenti benvenuti.
Avatar utente
da Bios
#6896
Mi piace! Ti andrebbe di affrontare la cosa (anche se in maniera minimale) nella sezione Corsi e Tutorial? Cenni sull'architettura e differenze con mips o altro, preparazione dell'enviroment e della toolchain, etc. Fammi sapere perché secondo me quello che stai facendo è fichissimo!
Avatar utente
da bigendian
#6897
Ciao caro Bios,

senz'altro, piu che volentieri, via via che entro nella cosa imparo e poi creo il tutorial.

Ho dato un occhiata al datasheet di questi kendryte K210, sembrano gia supportati da FreeRTOS,
hanno 6MB di ram statica interna, tantissimo..
Non sembrano avere flash interna, immagino facciano il boot da flash spi, ma nel datasheet la parola "boot" appare solo 2 volte .. sara' tutto da scoprire.

Alla fine si lavora per lo piu in C quindi dell'architettura di per se si assapora poco, ma appunto, sara' tutto un mondo da scoprire, toolchain, come programmarlo etc,

Ciao
Angelo
Bios ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram