Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
Avatar utente
da Gio55
#5618
Buona sera.
Mi capita talvolta di utilizzare per vari scopi Pic a 32 bit. Mi è sempre venuta una domanda, soprattutto utilizzando le librerie Harmony (che sono un po' pesanti).

E' possibile ricorrere ad una memoria esterna per il programma del micro (tipo ad esempio aggiungere una ROM esterna)?
Avatar utente
da GioRock
#5619
Penso proprio di No!!!

In pratica il PIC deve essere munito di apposito BUS di estensione memoria per poter funzionare External Memory Interface (EMI) , se non ha questo non si può assolutamente fare visto che non può estendere l'indirizzamento della periferica, però ha il Parallel Master Port (PMP) che serve per leggere e scrivere dati esterni, quindi puoi solo ottimizzare il codice salvando esternamente tutto quello che si può spostare...

L'AN869 spiega invece come è possibile farlo con un PIC18F8XXX estendendo la ROM di 2MB...
Gio55 ringraziano
Avatar utente
da GioRock
#5621
L'interfaccia EMI ce l'ha solo la serie dei PIC18F8X20...

PIC18F8520
PIC18F8620
PIC18F8720

Attenzione a non confondersi con la classica espansione di memoria dati, qui si parla piuttosto di Program Memory...
Gio55 ringraziano
da mars
#5622
A mio parere usare applicare un microcontroller con il firmware esterno è abbastanza bizzarro.
Se le dimensioni del programma sono così elevate, la soluzione è un microprocessore; in fondo, la presenza del firmware all'interno o all'esterno del chip è proprio una delle caratteristiche che differenziano i due componenti.
Peraltro, arrivare a scrivere codice da riempire 2M di memoria programma (ma anche solo 512k) è una bella performance.
Anche perchè è molto probabile che usando le versioni di C ottimizzate si possa arrivare a ridurre anche del 50% le dimensioni dell'oggetto.
Gio55 ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram