Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
#5517
Non so se sia capitato anche a voi, comunque vi riporto velocemente quello che mi è accaduto oggi. Stavo preparando un progettino da realizzare (poi magari se vado avanti ne riparliamo), quindi mi preparo la breadboard con un Arduino nano e un display oled 0.96". Scarico la libreria necessaria, e già che ci sono scarico anche gli aggiornamenti per le schede. E qui casca l'asino, compilo vado a caricare e in tutta risposta ho il classico "avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x00". Vabbè, stavo usando una prolunga USB, per evitare noie mi avvicino al PC con un cavo diretto e niente, stesso risultato. Provo a cambiare tipo di programmatore e niente, continua a non reagire. Provo per sicurezza un 2° Arduino, stesso risultato. Poi finalmente apro il menu "processore" (che indicava giustamente l'ATMega328P) e vedo la voce "ATMega328P (old bootloader)". Lo seleziono e tutto torna a funzionare. Velo segnalo nel caso non ve ne siate ancore accorti così evitate di perdere tempo come ho fatto io (ma oggi è una giornata sfortunata :cry: :cry: )

Ciao, Ale.
Bios, GioRock ringraziano
Avatar utente
da GioRock
#5520
Questa mi mancava proprio :evil: , però sono a conoscenza che in versioni precedenti ci sono delle incompatibilità anche con l'IDE, insieme a @double abbiamo scoperto che i progetti recenti possono inglobare più sorgenti *.ino compilandole tutte senza riportare errori, ma se le apri uno di questi con Editor precedenti, allora non li vede proprio a meno di non dichiarare le funzioni esterne o includere letteralmente i file...

Che dire, ogni tanto ne salta fuori una nuova e nessuno ti preavvisa delle nuove varianti, teniamoci comunque aggiornati su eventuali scoperte anche per non perdere sempre del gran tempo... ;)
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram