Pic Micro, Arduino, Atmel, Microchip, Freescale, Texas Instrument, ecc. Strumenti di sviluppo, firmware e progetti.
da alboyeah
#12268
Ciao a tutti, so che sò di essere al limite dell'offtopic, ma so che qui circola gente che si ritrova nel mio stesso problema.

Il problema è che sto sviluppando un apparecchio che monta atmega e chip che sto facendo veramente fatica a trovare se non a prezzi folli.

In particolare sto parlando dell'MCP23017 che da qualche euro siamo arrivati addirittura a sui 10euro.
Siccome nel mio sistema ci saranno un numero rilevante di questi chip e ho un certo tetto di prezzo per la produzione...

volevo chiedere voi come la vedete questa crisi? durerà ancora per molto? come vi state comportando per limitare i danni?
Grazie
Alberto
da mars
#12269
La situazione è così dallo scorso anno.

MCP23017 ha consegne che vanno dal novembre 2022 al giugno 2023 a seconda del case.
I microcontroller a 32bit sono quasi tutti in consegna a partire dal gennaio 2023 o oltre.

Non ritengo che la cosa si allenti a breve. Anzi. Ai problemi generali si sommano le follie cinesi, con possibili nuovi blocchi a Shanghai. Molti prodotti dallo stock pronto sono passati a 5-8mesi. E devi pagare all'ordine.
Inoltre il dollaro in parità non migliora i costi.

Se non puoi aspettare o sostituire, l'unica alternativa è Alibaba.
C'è rischio, ma non tantissimo. La merce in Cina c'è. Ho usato questa via per reperire CPU Intel, interfacce Texas, Microchip e ST e microcontroller ATMega.

In genere i prezzi sono accettabili, a volte anche buoni; il tempo di attesa è tra due e tre settimana.

Fai fare spedizioni solo con DHL o UPS. Mai posta o altre vie "cinesi". Costa, ma meno che trovarsi con il pacco tritato. Il costo dipende dall'onestà del venditore (settimana scorsa un pacco con 100CPU Intel è costato solo 80$ con DHL).

Però i mover di Alibaba hanno quantitativi minimi. Teoricamente te ne mandano anche uno solo, ma praticamente no.

Chiedi qualche invoice proforma, discuti cortesemente coi cinesi e , una volta ordinato, cerca di avere l'invoice di accompagnamento pari a quanto pagato: la tendenza generale è cercare di saltare l'iva. Ma se lo fai per lavoro proprio non è una buona idea.

Un'altra via e cercare sui soliti siti (RS,Mouser, ecc.) A volte capita che abbiano qualche cosa ancora oppure un ordine in arrivo a breve.

Buona fortuna.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram