Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
#5210
Premessa:
grazie

Ambiente:
Camera da letto con 2 tapparelle elettriche. Una rivolta a SUD e una rivolta a OVEST

Problema:
durante il funzionamento della tapparella ovest una matassa di fili mal posizionata si è impigliata nella tapparella con conseguente (mia ipotesi) scollegamento/strappo di uno dei cavi. La conseguenza è che la tapparella SUD non funziona

Primo Intervento:
un serramentista ha imprecato un po' di volte sull'artefice dell'impianto senza risolvere nulla. L'esito è che tutti i cavi collegati al comando a 2 pulsanti della tapparella SUD sono ora scollegati

ho realizzato un piccolo schemino
impianto_tapparelle.png


come vedete i cavi cambiano colore spesso quando vengono collegati (con morsetti o semplice nastro isolante)

Sui comandi ho trovato la dicitura BITICINO 5550

c'è un maledettissimo cavo blu che non so dove collegare. inoltre non so come ricollegare i cavi al comando scollegato

ecco altre foto
Whats_App_Image_2018_01_13_at_13_06_28.jpg

Whats_App_Image_2018_01_13_at_13_06_29.jpg

il groviglio indecifrabile di cavi (forse si vede anche il cavo blu scollegato)
Whats_App_Image_2018_01_13_at_13_06_28_1.jpg

questa è una scatola posta tra i 2 motori dove, se ho ben capito, viene attinta la 220 V (cavi rossi)
Whats_App_Image_2018_01_13_at_13_06_29_1.jpg

questo è il motore OVEST
Whats_App_Image_2018_01_13_at_13_06_29_4.jpg

Whats_App_Image_2018_01_13_at_13_06_29_2.jpg

questi sono i BITICINO.. come notate la casa non è molto recente :D
#5211
Forse ti conviene cablare il tutto di nuovo seguendo questo schema:

Immagine.png


P.S. Vedo che nel motore (posta il modello) arrivano 5 cavi, 2 però sono collegati al grosso condensatore, quindi hai una corrispondenza positiva con lo schema...

P.S.2. Il modello dei pulsanti non è corretto, quello giusto è BTICINO 5055...
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram