Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
#4489
Ciao a tutti,
ho sostituito un interruttore con un dimmer e fin qui tutto ok.
Dopo pochi giorni la lampadina a led collegata al dimmer ha iniziato a lampeggiare, sia col dimmer al massimo che al minimo (se si dice cosi).
Secondo voi cosa può essere?
Ho collegato il dimmer, bticino, mettendo il cavo che porta corrente nel morsetto indicato con L1 e l'altro cavo nel morsetto indicato con N. Lasciando il morsetto indicato con L2 vuoto. Ho messo il fusibile al suo posto, chiuso lo sportellino nella parte alta del dimmer e rimesso tutto nella scatola nel muro.
Una cosa che ho notato è che portando il dimmer al minimo la lampadina non si spegne, ma riduce la luce al 50% circa; questo lo fa da quando l'ho montato.
Il dimmer controlla solo questa lampadina a led e basta, non c'è altro collegato.
Spero di aver dato abbastanza informazioni.
Grazie!!
#4816
Non tutte le lampadine a LED accettano energia proveniente da un dimmer. Se sulla scatola della lampadina non c'è scritto "dimmable", "regolabile", o qualcosa di simile, vuol dire che la lampadina è progettata per accettare solo l'energia diretta della rete a 230 volt.
L'energia che esce da un dimmer andava benissimo per le vecchie lampadine a filamento, che dentro non avevano elementi elettronici ma solo un pezzo di metallo che si scaldava fino a diventare bianco.
Le lampadine a LED hanno dentro elementi elettronici che, a seconda del progetto, possono o non possono gestire l'energia "trattata" da un dimmer.
Alla luce di quanto sopra, il malfunzionamento è spiegabile ipotizzando un guasto alla lampadina e/o al dimmer, dovuto appunto all'incompatibilità funzionale fra i due.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram